Home » News » BORSIGLIANA: UNO SCRIGNO RECUPERATO

BORSIGLIANA: UNO SCRIGNO RECUPERATO

Martedì, 28 Luglio, 2015

Il trittico quattrocentesco di Pietro da Talada, il coro ligneo, l'Altare della Madonna: queste sono alcune delle meraviglie conservate nella chiesa di Santa Maria Assunta a Borsigliana, nel Comune di Piazza al Serchio, recentemente restaurata col contributo della Fondazione Crl.

E poi ancora l’Altare della Madonna del Rosario con un delicato ciborio, il fonte battesimale, il trittico cinquecentesco nella controfacciata e, sulla destra entrando, una particolarissima statua in legno dipinto della Madonna Addolorata del XIX secolo, vestita con stoffe ottocentesche.

Un prezioso scrigno dunque che ha conosciuto un’accurata campagna di restauro, coordinata dalla dottoressa Antonia d'Aniello della Soprintendenza alle Belle Arti, con l’imprescindibile contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Questo piccolo ma antichissimo paese collocato a 5 chilometri da Piazza al Serchio, sulla strada per Sillano, vede dunque recuperato il proprio gioiello, un edificio che testimonia con la pacata ricchezza dei suoi arredi e delle sue strutture la vivacità e il dinamismo di un borgo millenario, una delle tante perle disseminate nel nostro territorio da salvaguardare e far conoscere.

Foto da www.ingarfagnana.org