Home » News » CAMPANILE DI SAN MARTINO: A BREVE L’APERTURA

CAMPANILE DI SAN MARTINO: A BREVE L’APERTURA

Lunedì, 18 Luglio, 2016
Categoria: 

Volge al termine la campagna di recupero del campanile della Cattedrale di San Martino: è iniziata infatti l’operazione di smantellamento delle impalcature e per agosto si prevede già la possibilità per i turisti di salire sulla torre, mai precedentemente aperta al pubblico.

Un altro importante tassello della grande e lunga campagna di restauro complessivo del Duomo che ha visto la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca come principale sostenitrice e che solo pochi mesi fa vedeva un’ulteriore porzione degli interni completamente rimessa a nuovo e presentata alla città ed ai suoi visitatori.

Sulla torre è stata eliminata l'erba che cresceva tra le pietre chiare e tra quelle più scure, rifatta la scala interna e costruito un soppalco tra la base dell'ultimo piano e le campane in modo da rendere più semplice la manutenzione delle stesse, ma anche per consentire ai visitatori di godere di una vista davvero suggestiva. Nelle aperture sono state montate reti per "difendere" il monumento dall'invadenza dei piccioni, mentre al piano terra sono adesso disponibili i servizi igienici.
Un'apertura al pubblico inedita quella della torre campanaria, sicuramente attesa non solo dai turisti ma anche dai Lucchesi che per la prima volta potranno godere del panorama cittadino da una prospettiva sinora mai sperimentata.