Home » News » CARMINE: AL VIA I LAVORI PER LA COPERTURA

CARMINE: AL VIA I LAVORI PER LA COPERTURA

Giovedì, 20 Agosto, 2015

Passi avanti per il recupero del Carmine: a settembre via ai lavori per la completa riqualificazione della copertura del Mercato, prima tappa del percorso di complessivo restauro dell’edificio.

Il contributo della Fondazione Crl consentirà di ripristinare la copertura del portico e rendere maggiormente fruibili i locali attorno al terrazzo, riportando all’originaria strutturazione che permetteva la visione diretta della piazza centrale coperta.

L'intervento prevede il posizionamento di 28 capriate in ferro realizzate secondo la tipologia di quelle esistenti sulla copertura principale del chiostro; anche la copertura sarà identica a quella recentemente realizzata per il portico, con pannelli isolanti in rame e lucernaio sul colmo. E' prevista inoltre la demolizione delle tamponature degli archi realizzate in vetro-cemento e la realizzazione di infissi a chiusura delle aperture laterali tra la nuova copertura e i tetti esistenti lato Via Nuova e Piazza del Carmine.

Il Carmine è di certo uno dei luoghi simbolo della città e, una volta ristrutturato, può rappresentare un punto di riferimento sociale, culturale e commerciale per quest’area del centro storico.