Home » News » CARMINE: AL VIA I LAVORI SULLA STRUTTURA

CARMINE: AL VIA I LAVORI SULLA STRUTTURA

Venerdì, 21 Aprile, 2017

Partono i lavori di recupero della ex chiesa del Carmine e di consolidamento strutturale dell’intera area mercatale: si avvia dunque a conclusione uno dei progetti più complessi e attesi dalla città e dal territorio, che adesso, grazie ad una significativa condivisione d’intenti fra l’amministrazione comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si appresta a vivere le ultime fasi di un lunghissimo percorso che si completerà con l’individuazione di uno o più soggetti privati in grado di portare questa storica struttura a diventare uno dei maggiori poli di attrazione della città: attività commerciali, botteghe artigianali orientate a promuovere le eccellenze del territorio e un centro turistico-ricettivo d’avanguardia, sul modello dei grandi mercati storici europei, come la Bouqueria di Barcellona o lo stesso Mercato di San Lorenzo a Firenze.
Attraverso un bando pubblico, infatti, l'amministrazione comunale intende valutare le possibili soluzioni in termini di destinazioni d'uso compatibili, interventi di riqualificazione e sistemi di gestione, tutelando anche gli attuali operatori presenti nella struttura.
Il prossimi interventi
Tra i principali lavori in programma, per un importo complessivo di circa 2,2 milioni di euro, gran parte dei quali messi a disposizione dalla Fondazione Crl, si prevede la demolizione dell’attuale tetto delle navate laterali della chiesa, da sostituire con pannelli in rame analoghi a quelli utilizzati per la copertura del chiostro, l’applicazione di contrafforti esterni in acciaio, il recupero del piano interrato con placcaggio delle murature esistenti mediante intonaco armato.
La porzione di tetto del lato sud-est della chiesa sarà consolidata mediante l’inserimento di tiranti in acciaio e verrà realizzata la “cucitura” delle murature della facciata lato Piazza del Carmine.
Internamente l’attuale solaio pericolante sarà sostituito con una struttura in acciaio interamente bullonata e smontabile. Dopo aver rinnovato la pavimentazione, si procederà al consolidamento della volta in laterizio a crociera, posta nell’estremità est della navata sinistra attualmente pericolante.
Altro intervento è poi quello di generale consolidamento strutturale del Mercato. Un progetto complesso che consegnerà alla città un immobile in cui sarà possibile sviluppare più soluzioni architettoniche – molte delle quali reversibili – in base alle differenti destinazioni degli ambienti.
Saranno interessati i locali interrati, il piano terra, il primo piano, un mezzanino e un piccolo secondo piano, nonché la messa in sicurezza della copertura del chiostro, per una superficie complessiva di oltre 3800 metri quadrati.

I lavori già realizzati
Sono tre gli interventi realizzati sinora dal Comune di Lucca (sempre grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca). Tra il 2014 e il 2015 è stata sostituita la copertura del chiostro, originariamente in eternit, con lastre di rame e sono stati eseguiti i lavori di consolidamento della struttura in acciaio risalente al 1932 (costo: 167 mila euro).
Sempre nel 2015, il terrazzo-ballatoio posto a fianco della copertura del chiostro è stato dotato di un nuovo rivestimento in rame con strutture in acciaio. Nell’occasione è stato posizionato anche un lucernario lungo la linea del colmo e sono state rimosse le tamponature degli archi in vetro-cemento, con un consolidamento degli archi che si affacciano sul chiostro (costo: 500 mila euro).
Il 2016 ha visto la messa in sicurezza del campanile che si presentava in condizioni estremamente fatiscenti con pericolo anche di cedimenti (costo: 39 mila euro).