Home » News » CONCERTO DI PASQUA IN SAN FRANCESCO

CONCERTO DI PASQUA IN SAN FRANCESCO

Lunedì, 8 Aprile, 2019

Un pomeriggio tra musica e fede, quello in programma domenica 14 aprile, alle ore 17.30, nella Chiesa di San Francesco, con il tradizionale Concerto di Pasqua organizzato dalla Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È un programma ricco, vario e di grande impatto emotivo quello selezionato dal Maestro Giampaolo Lazzeri, direttore della Filarmonica, per questa sesta edizione che vede l’appuntamento ‘traslocare’ dal mercoledì della Settimana Santa alla Domenica delle Palme.

Il concerto si aprirà con “Elsa’s Procession to the Cathedral” di Richard Wagner, suggestivo brano, proposto con l’arrangiamento di Franco Cesarini, dell’opera “Lohengrin”, dramma tipicamente wagneriano ispirato alle vicende del Sacro Graal.

Nella cornice del San Francesco non poteva mancare una commovente interpretazione del Cantico delle Creature con il “Canticum” di Franco Arrigoni, rivisitazione musicale del celebre testo francescano per coro e orchestra di fiati.

È un poema sinfonico invece “Meditazione” di Pietro Damiani, con il quale prosegue il concerto verso il gran finale con la “Messa di gloria” di Gioachino Rossini, presentata nell’arrangiamento di Donato Semeraro. Una composizione per soli, coro e orchestra in cui si riconoscono tutte le sfumature melodiche del maestro pesarese, che sin dalle sue prime esperienze ha frequentato la musica sacra.

Una domenica in musica che oltre alla Filarmonica “Luporini” vedrà protagonisti la Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato e la Corale “San Genesio” sempre di San Miniato, con la direzione del maestro Carlo Fermalvento, e quattro solisti: il soprano Benedetta Corti, il tenore Victor Hernàn Godoy, il contralto Margherita Tani e il basso Giorgio Marcello.

Tradizione ma anche originalità dunque anche in questa edizione, secondo un percorso che negli anni ha visto la Filarmonica “Luporini” proporre concertazioni nuove, riscoprire brani importanti della musica sacra e presentare combinazioni inedite tra autori, generi e temi.

L’ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la reception IMT (Piazza San Francesco) a partire dalle ore 15 del 14 aprile.