Home » News » CONCLUSO IL RESTAURO AL MONUMENTO AI CADUTI DI PIAZZALE RISORGIMENTO

CONCLUSO IL RESTAURO AL MONUMENTO AI CADUTI DI PIAZZALE RISORGIMENTO

Sabato, 10 Settembre, 2016
Categoria: 

Presentato il restauro del Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di Piazzale Risorgimento di fronte a Porta San Pietro: il monumento equestre, opera degli artisti Alfredo Angeloni (bronzista) e Giuseppe Baccelli (lapideo), venne inaugurato alla presenza del re Vittorio Emanuele III, nel 1930, e si appresta ad iniziare una nuova “vita” grazie ad un intervento dal costo complessivo di 150.200 euro, messi a disposizione dalla Fondazione Crl.

L’intervento restituisce così alla piena fruibilità una delle più significative testimonianze legate alla memoria della Grande Guerra, attraverso un recupero strutturale ed estetico. I lavori hanno conosciuto diversi passaggi, a partire dalla ripulitura delle piante infestanti di tutta l’area interessata fino alla potatura di tutte le alberature circostanti.

Sono stati effettuati poi i saggi esplorativi sulla parte metallica al fine di determinare la morfologia dei perni strutturali che collegavano il basamento lapideo alla struttura “cavallo e cavaliere”. Da tale indagine si è potuto constatare che le zampe del cavallo, esteriormente in bronzo come il resto del monumento, hanno al loro interno dei perni in metallo che si sviluppano per tutta l’altezza delle zampe e si innestano nel piedistallo sottostante, garantendo alla statua un appoggio coerente con le sollecitazioni presunte del vento e del proprio peso.

Ricollocata la bandiera sull’asta del cavaliere, sono dunque seguite diverse operazioni sulle superfici metalliche come il lavaggio, lo sgrassaggio, la pulitura meccanica controllata, la patinatura e la stesura di inibitore di corrosione e protettivo. Eseguito anche il trattamento con biocida, lavaggio, stuccatura e stesura di protettivo su tutte le superfici lapidee.

E’ stato poi realizzato un nuovo impianto di illuminazione e irrigazione del monumento oltre alle sistemazioni esterne mediante la stesura di nuovo ghiaino per i vialetti, l’installazione di nuove panchine e cestini per rifiuti.