Home » News » CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO: MARINO BARTOLETTI INCONTRA MARCO MORANDI

CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO: MARINO BARTOLETTI INCONTRA MARCO MORANDI

Sabato, 8 Ottobre, 2016
Quando la storia della Musica si intreccia a doppia trama con la storia del Paese: venerdì 14 ottobre, alle ore 21, sarà Marco Morandi, figlio del grande Gianni, a raccontare da una prospettiva inedita le vicende di una delle più importanti epopee artistiche italiane.
A condurre e “orchestrare” questo terzo appuntamento con le Conversazioni in San Francesco sarà ancora una volta Marino Bartoletti, non solo un’autorità nell’ambito del giornalismo sportivo, ma anche uno dei maggiori esperti di storia della musica italiana, tanto da far parte recentemente anche della Commissione artistica che seleziona le canzoni partecipanti al Festival di Sanremo.
Primo appuntamento con la musica dunque per questa edizione delle Conversazioni, rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e organizzata dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Banco Popolare.
Quello di Gianni Morandi è un nome legato alla musica leggera italiana di mezzo secolo. Chi meglio di suo figlio può raccontare la storia di un personaggio che si identifica con quella di tanti Italiani di ieri e di oggi. Marco Morandi ci trascinerà in un viaggio attraverso le emozioni che solo la musica, quella legata a mille ricordi, è in grado di rievocare.
Marino Bartoletti, nella sua veste di grande esperto di costume e società, ci farà anche conoscere questo figlio d'arte che ha saputo a sua volta costruire una propria carriera sul palco e davanti alla cinepresa; un percorso in cui la figura del padre si è rivelata sempre motivo di ispirazione e mai una pesante ombra con cui convivere.
Una serata che risponde pienamente allo spirito con cui è nato “Lessico famigliare”: raccontare una delle tante vicende in cui la storia sociale, politica e “di costume” si mescolano e si fondono con avvenimenti sportivi, di spettacolo e di quotidianità. La biografia di una singola persona, della sua famiglia, diventa occasione per ripercorrere momenti della storia del nostro paese e fare un emozionante percorso a ritroso nelle proprie vicende personali.
 L'ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni 12, 13 e 14 ottobre compresi, con orario: 10.30-13 e 16-19.