Home » News » ECCO L’APP PER IL TURISTA DISABILE

ECCO L’APP PER IL TURISTA DISABILE

Giovedì, 5 Febbraio, 2015

Un’applicazione per dare un aiuto concreto ed immediato ai disabili. Con «OpenLu» sarà sufficiente consultare il tablet o lo smartphone e conoscere il percorso migliore per trovare i posti auto riservati e gli edifici pubblici privi di barriere architettoniche grazie ad itinerari specifici per Lucca. Il merito è dei fratelli Lorenzo e Alessandro Belli e del loro innovativo progetto di turismo accessibile, vincitore di un bando su lavoro, inclusione e sviluppo sociale indetto dal Comune di Lucca e dalla Caritas, in collaborazione con la Provincia e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un riconoscimento non da poco: su 63 proposte ne sono state approvate e finanziate soltanto cinque, tra cui appunto «Open Lu», progetto da 7mila euro che prevede la realizzazione di due itinerari a Pietrasanta e Lucca. La App dovrà essere presentata entro novembre 2015 e sarà uno strumento al servizio delle persone, sia residenti che turisti, affetti da una disabilità motoria.

Prima di entrare in musei, chiese e uffici, come pure alla stazione e al bus terminal, e di parcheggiare l'auto, chiunque potrà utilizzare un prodotto multimediale che usa la tecnologia di Google maps e in pochi secondi potrà indicare il percorso più accessibile per arrivare in qualsiasi luogo.
Soddisfazione anche tra gli enti promotori del bando, consapevoli di aver creato nuovi spazi di sperimentazione e concrete opportunità in grado di avere ottime ricadute sociali.