Home » News » EDILIZIA SCOLASTICA: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL NUOVO ISTITUTO ALBERGHIERO DI BARGA

Domenica, 27 Agosto, 2017

E' iniziato il conto alla rovescia per il nuovo Istituto alberghiero di Barga "F.lli Pieroni". Mancano, infatti, poche settimane per la definitiva conclusione dei lavori di ricostruzione di un'ala della sede dell'istituto scolasticocurati dalla Provincia di Lucca che, nelle ultime settimane, ha dato una concreta accelerazione ad un intervento delicato e complesso dal punto di vista costruttivo e funzionale. L'istituto alberghiero, tra l'altro, attrae negli ultimi anni moltissimi studenti provenienti da molti comuni anche non limitrofi, tanto che il numero complessivo degli iscritti ha superato le 1000 unità nei vari corsi di studi.

La visita a Barga del ministro dell'istruzione, della ricerca e dell'università Valeria Fedeli è stata l'occasione per un sopralluogo nella nuova scuola superiore: in parte ristrutturata e in parte completamente ricostruita dopo la demolizione del vecchio edificio realizzato all'inizio degli anni '60 del secolo scorso.
Al sopralluogo, tra gli altri, oltre al ministro Fedeli, hanno preso parte il presidente della Provincia Luca Menesini con l'arch. Francesca Lazzari (dirigente del settore edilizia scolastica della Provincia) e il consigliere provinciale delegato alla scuola Renato Bonturi, il sindaco di Barga Marco Bonini, i parlamentari Andrea Marcucci e Raffaella Mariani, i rappresentanti della Prefettura di Lucca, l'assessore regionale Marco Remaschi con i consiglieri regionali Stefano Baccelli e Ilaria Govannetti, la responsabile dell'Ufficio scolastico provinciale Donatella Buonriposi e la dirigente scolastica Catia Gonnella e Tiziano Pieretti, membro del CDA della Fondazione CRL. Presenti anche i sindaci di Borgo a Mozzano Fabrizio Andreuccetti e di Pescaglia Andrea Bonfanti.

Per consentire l'intervento di demolizione e ricostruzione della scuola, i cui lavori sono iniziati nel giugno 2016, si era reso necessario installare ben 18 aule provvisorie nell'area di pertinenza degli edifici scolastici in modo che gli studenti potessero continuare ad avvalersi dei laboratori e dell'aula magna. Nonostante qualche intoppo che ha finito per far slittare i tempi di intervento,i lavori sono pressoché ultimati el'Istituto riaprirà l'anno scolastico disponendo di tutte le aule collocate al primo e secondo piano oltre che di tutti i laboratori di cucina rinnovati, mentre già dalla fine di ottobre potrà contare anche sui restanti spazi del piano terra.

Nei mesi scorsi la Provincia di Lucca (competente sull'edificio che è di proprietà del Comune di Barga) ha concluso l'intervento di ristrutturazione dei laboratori di cucinadove sono attualmente in corso i lavori di allestimento sia del grande laboratorio di pasticceria, sia del nuovo laboratorio "modello master chef" e soprattutto ha ultimato i lavori di costruzione della palazzina in ampliamento (blocco D) dove hanno trovato sistemazione una grande sala da pranzo (divisibile in due locali) e sette aule di didattica. Non mancano i locali per nuovi spogliatoi e servizi igienici, aree di lavaggio alimenti e di sistemazione stoviglie.

Ma i lavori più lunghi e delicati hanno riguardato, da una parte, l'ampliamento della scuolache, una volta concluso, consentirà di ottenere due grandi sale da pranzo, un locale bar con annessi servizi a corredo oltre a sette nuove aule di didattica e, dall'altra, la realizzazione di una nuova ala, il blocco "A"(dopo la demolizione di quella vecchia). Il tutto costruito sulla base delle più recenti norme antisismiche dal momento che il comune di Barga è classificato in zona a sismicità medio-alta.
Il nuovo edificio, più grande di quello precedente, è realizzato con materiali ad alta sostenibilità ambientale ed ospiterà nuove aule di dimensioni adeguate al numero degli iscritti, nuovi laboratori linguistici e di informatica. Oltre ad aule e laboratori e servizi igienici raggiungibili anche dai soggetti diversamente abili grazie ad un ascensore dedicato, ci sono anche una sala docenti, uno spazio archivio, nonché una reception ed infine una stanza di albergo per la formazione degli studenti.
L'edificio è stato concepito per essere un immobile a basso consumo realizzato attraverso i più avanzati criteri di ecosostenibilità, di bioedilizia e di risparmio energetico. Particolare attenzione è stata prestata - come del resto in altre scuole recuperate adeguate dalla Provincia sul territorio - all'impianto termico (di tipo radiante a pavimento)ed all'installazione di impianti di illuminazione a basso consumo con corpi illuminanti a led di ultima generazione.

Parole di apprezzamento del ministro per i lavori eseguiti dalla Provincia sono un primo riconoscimento al nostro sforzo sia progettuale sia per il reperimento delle risorse finanziarie a cui hanno contribuito, oltre allo Stato, anche la Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca".

Nel progetto dell'Isi di Barga è prevista anche l'installazione di unimpianto fotovoltaicointegrato nella copertura per la produzione di energia elettrica da 30 kWp, così come di un impianto wirelessper il collegamento in Rete di tutti gli spazi scolastici.

Per l'ampliamento e la ricostruzione della nuova ala dell'alberghiero la Provincia ha investito 3,7 milioni di euro, suddivisi in due lotti funzionali, ottenuti grazie alla idonea collocazione del progetto nella graduatoria del programma 2015-2016-2017 di edilizia scolastica redatto dalla Regione Toscana a seguito del bando del febbraio 2015 che ha consentito di distribuire le risorse messe a disposizione dallo Stato per interventi di edilizia scolastica di cui ai cosiddetti Mutui BEI. La conclusione di questi lavori è fissata per dicembre 2017.

Nella Foto: al centro il Ministro Fedeli, a destra del Sindaco di Barga, Marco Bonini, Tiziano Pieretti, membro del CDA della Fondazione CRL.