Home » News » FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA: NEL 2017 CONTRIBUTI PER 24,8 MILIONI

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA: NEL 2017 CONTRIBUTI PER 24,8 MILIONI

Venerdì, 28 Ottobre, 2016
E’ di 24,8 milioni di euro la somma che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca destinerà agli interventi istituzionali 2017: l’Ente di San Micheletto ha presentato il documento programmatico-previsionale 2017 e il documento programmatico-pluriennale 2017-2019, entrambi licenziati all’unanimità dall’assemblea dei soci - chiamata come da statuto ad esprimere un parere consultivo – e definitivamente approvati dall’Organo di Indirizzo.
Grandi investimenti dunque nell’edilizia scolastica della Provincia di Lucca e nella realizzazione e recupero di impianti sportivi di pertinenza degli istituti scolastici: è di 10 milioni di euro (2 milioni nel 2017) la cifra stanziata dalla Fondazione che in seguito specificherà le modalità con cui i fondi verranno erogati.
Infatti assieme al documento programmatico-previsionale 2017 è stato presentato anche il documento programmatico-pluriennale 2017-2019, che, anche alla luce del recente rinnovo dell’Organo di Indirizzo (gennaio 2016), individua per il prossimo triennio le linee-guida dell’Ente sia per la gestione del patrimonio sia per le erogazioni.
La Fondazione CR Lucca attraverso questi documenti rinnova il proprio impegno a sostegno del territorio, dove da anni agisce con un ruolo sempre più attivo, intercettando le reali e concrete esigenze e favorendo sinergie e iniziative “trainanti” per il suo sviluppo economico e sociale.
“Per quanto riguarda il 2017, è importante rilevare – ha spiegato il Presidente Lattanzi - come, a fronte di una congiuntura particolarmente delicata per i mercati finanziari, la Fondazione riesca comunque a riversare sul territorio la cifra ragguardevole di 24,8 milioni di euro.”
Stanziamenti impiegati in maniera programmata e strategica, con progetti – come ad esempio proprio quello sull’edilizia scolastica – in grado di catalizzare ulteriori risorse mediante co-finanziamenti. Solo per dare un’idea, negli ultimi cinque anni la Fondazione ha riversato sul territorio risorse per complessivi 188 milioni di euro, che hanno attratto ulteriori risorse da enti pubblici per un totale di 38,5 milioni. Un vero e proprio circolo virtuoso, che ha consentito al territorio di beneficiare nel quinquennio di una massa finanziaria complessiva pari a 226,5 milioni di euro.

Gli “enti strumentali”
La Fondazione si propone di perseguire le proprie finalità negli specifici ambiti attraverso appositi “enti strumentali” che, avvalendosi di competenze e professionalità specifiche, garantiscono l’opportunità di intercettare e risolvere in maniera più diretta e adeguata problematiche riferibili a particolari settori d’intervento.
Si tratta di fondazioni di scopo, come la Fondazione per la Coesione Sociale, costituita nel settembre 2015 per intervenire nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, e da subito impegnata sulle problematiche del cosiddetto “Durante e Dopo di noi”.
Nel febbraio 2016 è stata costituita invece la Fondazione Uibi, quale organismo operativo nell’ambito della promozione dell’innovazione scolastica e dell’aggiornamento didattico dei docenti; ente accreditato presso il MIUR che si avvale della consulenza scientifica di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e della collaborazione di IMT Alti Studi Lucca e dell’università telematica pubblica IUL (Italian University Line).
Ruolo analogo è svolto anche dalla Fondazione Ragghianti, che, grazie alla sua prestigiosa storia, da anni rappresenta ormai il punto di riferimento per la Fondazione CR Lucca nell’ambito delle manifestazioni culturali e della ricerca storico-artistica.

Tipologie d’intervento
Come per il 2016, la Fondazione ha deciso di operare secondo quattro tipologie d’intervento.
La più rilevante è quella dei progetti strategici, che hanno una particolare importanza per il territorio provinciale e per l’entità delle risorse impiegate, come l’iniziativa per l’edilizia scolastica che vedrà stanziare 10 milioni tra 2017 e 2019.
Gli interventi diretti sono invece i progetti promossi dalla Fondazione e realizzati autonomamente o in collaborazione con altri soggetti, mantenendone la leadership. La Fondazione opererà nel 2017 per oltre 4 milioni mediante questa tipologia d’intervento, sostenendo, tra le altre, le fondazioni di scopo, la scuola IMT e ancora Campus e Fondazione Ragghianti, ma anche provvedendo a opere come il restauro dell’Oratorio degli Angeli Custodi, per il quale nel 2017 verranno stanziati 550 mila euro.
Le iniziative di terzi preventivamente concordate riguardano manifestazioni e progetti promossi e realizzati da soggetti terzi, che rivestono un’oggettiva rilevanza in ambiti specifici (sociale, scientifico, artistico, culturale) o per la promozione del territorio. Saranno co-finanziati dalla Fondazione senza il ricorso ai bandi. A queste iniziative sono stati riservati circa 2,7 milioni di euro che serviranno, in parte, per interventi di restauro e riqualificazione (parrocchie, sedi di associazioni ecc.) e per il sostegno di importanti manifestazioni culturali come il Photolux 2017 e il Lucca Film Festival.
Nel 2017 saranno attivati tre bandi differenziati con scadenze diverse ed importi prestabiliti, per un impegno complessivo di 3,5 milioni.

Questi i bandi:
Generico per attività varie (annuale, destinato a enti pubblici e privati e associazioni che operano in vari settori: dallo sviluppo locale alla cultura, dall’ambiente all’assistenza sanitaria e all’educazione)
Periodo indicativo di apertura: novembre - dicembre 2016

Attività a sostegno delle categorie sociali deboli (annuale, destinato a enti pubblici e privati e associazioni che operano nel campo del volontariato, assistenza agli anziani e formazione giovanile)
Periodo indicativo di apertura: dicembre 2016 - gennaio 2017

Interventi su Beni Culturali (biennale, destinato a iniziative di recupero e tutela dei Beni Culturali)
Periodo indicativo di apertura: gennaio–febbraio 2017