Home » News » FONDAZIONE CR LUCCA: ARTURO LATTANZI CONFERMATO PRESIDENTE

FONDAZIONE CR LUCCA: ARTURO LATTANZI CONFERMATO PRESIDENTE

Venerdì, 3 Maggio, 2013

Il dottor Arturo Lattanzi è stato confermato per il prossimo quadriennio alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Lattanzi è stato eletto dall’Organo di indirizzo. Ad affiancare Lattanzi, nel prossimo mandato quadriennale, in qualità di vice presidente, sarà il dottor Maido Castiglioni, già consigliere d’amministrazione nel precedente mandato.

Questi gli altri membri eletti nel CdA: dottoressa Ela Mazzarella (confermata), dottor Antonio Pasquini (confermato), dottor Giorgio Tori (confermato), ragioniere Tiziano Pieretti e dottor Fabio  Monaco. Questi ultimi avvicendano, di fatto, il vicepresidente uscente, dottor Alessandro Bianchini, e il commendator Loris Barsi, entrambi ineleggibili, avendo già sommato due mandati consecutivi. Così come era ineleggibile, per lo stesso motivo, il dottor Stefano Ragghianti, presidente del Collegio dei revisori. Al suo posto, l’Organo di Indirizzo della Fondazione ha eletto il professor Ugo Fava. Confermati, infine, quali membri del Collegio dei revisori, i commercialisti dottor Giovanni Mei di Lucca e dottor Andrea Biagini di Pietrasanta.

Arturo Lattanzi, 75 anni, è diventato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio nell’aprile 2011, all’indomani della scomparsa dell’avvocato Giovanni Cattani, di cui era vicario dal 2009. Lattanzi è stato per molti anni direttore generale della Cassa di Risparmio di Lucca, che ha portato a elevati livelli di redditività ed efficienza, contribuendo ai processi di trasformazione che hanno interessato la banca. È socio della Fondazione dal dicembre 2001.

Il dottor Maido Giovacchino Castiglioni è nato a Lucca 67 anni fa. Dal 1998 è direttore della Medicina generale IV dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa. Specializzato in Medicina Interna e Medicina Nucleare, è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

La dottoressa Ela Mazzarella, per molti anni dirigente presso l’Amministrazione provinciale di Lucca nei settori dei Servizi Sociali, Ambiente, Progettazione e Controllo, è stata socio fondatore, nel 1984, insieme a Maria  Eletta Martini, Giuseppe Bicocchi e don Bruno Frediani, del Centro Nazionale per il Volontariato, di cui è stata direttore dal 1990 al 1998.

Laureato in Economia e Commercio, il dottor Antonio Pasquini ha percorso l’intera sua carriera lavorativa all’interno del Gruppo di famiglia “Cartiera Lucchese/Pasquini, fino a raggiungere la carica di presidente ed amministratore delegato della Capogruppo “Cartiera Lucchese spa”. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito della giunta provinciale di Confindustria e di Assocarta nazionale.

Il dottor Giorgio Tori è stato per molti anni direttore dell’Archivio di Stato di Lucca. È autore di oltre un centinaio di studi e di numerosi volumi sulla storia di Lucca e del suo territorio, con particolare riferimento alle vicende istituzionali del XIV secolo ed al periodo francese (1799-1814). Ha fatto parte di numerose commissioni internazionali, fra cui quella per lo studio della Storia del Clima e per le fonti della Storia della scienza e della tecnica.

Il dottor Fabio Monaco, laureato in Giurisporudenza alla “Sapienza” di Roma, è notaio a Lucca dal 1992. Attualmente svolge la professione nello studio di Viareggio ed è componente del Comitato Regionale Toscano e consigliere del Consiglio Notarile di Lucca.

Ragioniere, con all’attivo un paio di master all’Università Bocconi di Milano, Tiziano Pieretti è socio azionista della Industria Cartaria Pieretti S.p.a., dove svolge il ruolo di responsabile Area Marketing, Amministrazione del Personale e Area amministrativa. Attualmente, Pieretti ricopre la carica di vicepresidente dell’Associazione Industriali di Lucca.

Il professor Ugo Fava, eletto presidente del Collegio di revisori, è professore associato alla cattedra di Finanziamenti di aziende all’Università di Pisa, dov’è anche titolare del corso in Strategie Finanziarie. Autore di varie pubblicazioni di carattere scientifico in materia bancaria, nell’ambito dell’attività professionale ricopre la carica di presidente e membro del Collegio sindacale di numerose società.