Home » News » fUNDER35, IN ARRIVO IL BANDO DEDICATO ALLE IMPRESE NON PROFIT

fUNDER35, IN ARRIVO IL BANDO DEDICATO ALLE IMPRESE NON PROFIT

Giovedì, 20 Marzo, 2014

Tutti attenti per fUNDER35, il bando da un milione di euro dedicato alle imprese non profit. L'edizione 2014 non è ancora stata pubblicata (il bando uscirà sul sito della Fondazione Cariplo, capofila dell'iniziativa, agli inizi di maggio), ma c'è grande attesa e fiducia nel settore dell'associazionismo culturale. Attesa confermata dall’interesse dei rappresentanti di associazioni e realtà culturali non profit della provincia, che hanno partecipato numerosi all'incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell'auditorium di San Micheletto, per spiegare ai destinatari del bando i contenuti e le modalità di accesso dello stesso. A fare gli onori di casa Giorgio Tori, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Crl e rappresentante per Lucca nella commissione che decide quali progetti under 35 approvare.

Non è un caso che in tanti abbiano voluto essere presenti all'educational della Fondazione, per capire qualcosa di più e fare le dovute domande: un’adesione corposa e sostanziosa, che ben descrive come nel settore della produzione culturale e artistica si percepisca la necessità di sostegno economico e finanziario. Un’esigenza opportunamente interpretata dagli ideatori e dai sostenitori di fUNDER35: un milione di euro per la crescita di imprese non profit, operanti in modo regolare da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali, il cui l’organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni e che abbiano al loro interno, o legata con un contratto stabile, almeno una risorsa completamente dedicata all'ambito manageriale. A metterlo a disposizione dieci fondazioni bancarie italiane: oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Cariplo, capofila del progetto, e Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Livorno, Monte di Bologna e Ravenna.

Nell’anno 2013 il progetto dell’associazione culturale La Cattiva Compagnia,  “Che cosa sono le nuvole – Lucca Teatro Festival”, ha incantato la commissione esaminatrice, aggiudicandosi, unico in provincia di Lucca, il finanziamento, insieme ad altre 17 associazioni italiane. I rappresentanti di questa associazione hanno partecipato all’educational fornendo preziosi consigli per impostare la domanda di contributo e presentando la loro proposta teatrale innovativa, che ha ottenuto il plauso anche delle altre realtà culturali presenti all'incontro.