Home » News » “GARFAGNANA FOTOGRAFIA”: PARTE IL FESTIVAL DI CASTELNUOVO

“GARFAGNANA FOTOGRAFIA”: PARTE IL FESTIVAL DI CASTELNUOVO

Mercoledì, 29 Luglio, 2015

«Garfagnana fotografia» prenderà il via a Castelnuovo il 31 luglio e proseguirà fino al 13 agosto, proponendo mostre, eventi, premiazioni, lettura di portfolio, dando vita al festival organizzato dal Circolo Fotocine Garfagnana con il sostegno delle Fondazioni Crl e Bml.

Ospite d'onore della rassegna sarà il più noto fotografo italiano, Gianni Berengo Gardin. Venerdì 31 alle 17,30 l'inaugurazione delle mostre. Nell'occasione la Fiaf consegnerà alcuni attestati e seguirà un incontro con le photo editor delle principali riviste italiane che propongono importanti iniziative come il premio Ponchielli.
Sabato 1 agosto prendono invece il via le letture di portfolio fotografici dell'Ariosto, dove è possibile vedere la migliore produzione nazionale di lavori fotografici realizzati da autori non professionali.

Domenica 2 agosto mostre aperte e letture e alcuni eventi speciali, tra cui la presentazione del libro Le donne del digiuno contro la mafia edito da Postcart.

Domenica sera la Sala Suffredini nella Rocca di Castelnuovo l’evento clou: la «fibula d'oro», il premio Rodolfo Pucci, verrà consegnato a Gianni Berengo Gardin, il più conosciuto fotografo italiano vivente, un autore che ha segnato gli ultimi 60 anni con reportage per la carta patinata e la realizzazione di lavori personali con fini sociali.

Un evento diffuso, che coinvolgerà anche la Fortezza di Mont'Alfonso dove saranno ospitati libri fotografici, macchine e obiettivi per l'atteso Nikon day, il tutto per dare al territorio un importante evento di riferimento, di grande interesse e alto livello culturale.