Home » News » HOUSING SOCIALE: INAUGURAZIONE A TASSIGNANO

HOUSING SOCIALE: INAUGURAZIONE A TASSIGNANO

Lunedì, 16 Dicembre, 2019

Grande festa a Tassignano per l’open day d’inaugurazione dei 6 alloggi per l’housing sociale, ricavati nella ex canonica dalla Fondazione Casa Lucca nell’ambito del più articolato progetto Abitare Collaborativo. Un’iniziativa che punta a recuperare e a rivitalizzare piccoli borghi turali e collinari, oltre ad offrire delle risposte concrete alle esigenze di bisogno abitativo sul territorio per una determinata fascia di popolazione in stato di disagio. L’investimento totale del progetto è stato di 660mila euro. Fondi derivati dal progetto Abitare collaborativo, messi a disposizione in primis dalla Fondazione Cassa di Risparmio e da un finanziamento Cei 8×1000, nonché dai contributi, sia pubblici che privati, tra cui quello del comune di Capannori.

Grazie a 6 nuovi alloggi ricavati nell’edificio parrocchiale, adesso alcuni nuclei familiari potranno contare su una sistemazione più che dignitosa occupata, dopo un apposito bando pubblico, a fronte di un canone di locazione calmierato.

L’intervento di recupero. I lavori di ristrutturazione dell’ex canonica di Tassignano, di proprietà della parrocchia, sono iniziati nel 2018 e si sono conclusi alcune settimane fa. Il complesso immobiliare è dislocato su tre piani (piano terra, primo piano e secondo piano oltre vani ad uso soffitta) dove sono stati realizzati gli appartamenti che saranno occupati dalle famiglie. Sul retro c’è un ampio spazio verde che arriva sino alla strada principale (via della Chiesa) che la Fondazione Casa Lucca ha intenzione di utilizzare come spazio comune per attività varie e condivise posizionando alcuni gazebo e realizzando un orto sociale. Al piano terra si mantengono funzioni di socializzazione e di utilizzo da parte dei gruppi parrocchiali oltre che un ufficio per gli operatori del cohousing e altri spazi comuni per i ‘condomini’ tra cui anche l’area lavanderia. All’ultimo piano dell’edificio è stata ricavata un’ulteriore area comune. L’immobile è corredato da un’ascensore per consentire agli occupanti un facile accesso a tutte le unità abitative che si trovano al primo e al secondo piano.

L’obiettivo. Il progetto di Tassignano si rivolte ai nuclei familiari monoparentali, giovani coppie, donne e uomini adulti singoli e over 65 singoli o in coppia. Particolarità del cohousing sociale è un diverso modo di abitare, basato sulla condivisione e sulla solidarietà delle relazioni. Oltre agli alloggi privati, infatti, qui si trovano spazi e servizi in comune che sono stati organizzati in modo da salvaguardare la privacy di ognuno e allo stesso tempo il bisogno di solidarietà, offrendo risposte ad alcune questioni pratiche del vivere quotidiano.