Home » News » I 50 ANNI "RUGGENTI" DEL LICEO ARTISTICO

I 50 ANNI "RUGGENTI" DEL LICEO ARTISTICO

Martedì, 18 Aprile, 2017
Categoria: 

“Per cinquant’anni ha forgiato i talenti, fornendo loro i modelli formali e didattici adatti alle diverse sensibilità e inclinazioni artistiche dei giovani. Oggi, quei cinquant’anni del Liceo Artistico di Lucca vengono ricordati con una mostra in cui si compendiano i ricordi, le emozioni e la capacità creativa di chi quella scuola l’ha frequentata”. È con queste parole che la dirigente scolastica Mariapia Mencacci annuncia l’inaugurazione della mostra “Cinquant’anni rombanti”, che – spiega – “contiene i segni di una stratificazione temporale di esperienze artistiche e di un’appartenenza incancellabile”. 
Una mostra allestita nella Sala Tobino e aperta dal 19 aprile  al 4 maggio nella Sala Tobino di Palazzo Ducale. Un progetto, elaborato da un’apposita commissione composta da Mariapia Mencacci e da M. Monica Masi, Mauro Lovi Umberto Dotto, Enrico Landi, Caterina Mei, Gabriele Grassi, Carlo Cipollini, Roberto Giorgetti, Maria Lera e Guglielmo Sonnenfeld, è coordinato da Mauro Lovi e si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Provincia di Lucca, della CNA e del patrocinio del Comune di Lucca.
Il liceo è nato dunque nel 1967 e in questi anni ha formato le basi per la carriera di molti professionisti del mondo dell'arte, in tutte le sue accezioni. Per questa occasione il Liceo ha organizzato numerose iniziative, tra cui, appunto, la mostra “Cinquant’anni rombanti”, in cui si raccontano le storie individuali, attraverso le opere di tanti ex allievi e docenti, insieme con una documentazione storica della memoria collettiva della scuola, in un allestimento strutturato in forma di “casa dell'arte” della città.
Negli spazi esterni, sono esposti documenti storici del Liceo, le foto e i progetti del concorso interno rivolto agli alunni della scuola, i quali hanno contribuito a celebrare questo anniversario con la progettazione e la realizzazione di oggetti a tema. Gli studenti vintori del concorso saranno premiati proprio in occasione della cerimonia inaugurale, che avrà, come colonna sonora, l’inno composto appositamente per questo anniversario dagli allievi del Liceo Musicale.
A corredo della mostra sarà edito un libro-catalogo che raccoglie la documentazione storica della scuola, nonché una rassegna dei “Cinquant’anni rombanti”.
Come afferma la dirigente scolastica Mariapia Mencacci, “Il Liceo Artistico Musicale Passaglia – spesso protagonista di mostre, concorsi e progetti – si è affermato in questi anni come un vero e proprio modello di scuola, una realtà consolidata, che trova la sua impronta indelebile nella produttività degli atelier artistici; e proprio per questo rappresenta, non solo per il territorio lucchese, un fondamentale punto di riferimento per il mondo dell'istruzione e della cultura. Questa iniziativa è nata dunque con l’intento di promuovere la partecipazione e la comunicazione artistica, facendo leva sull’esperienza e sui risultati conseguiti dall’Istituto nei suoi primi cinquant’anni di vita.”