Home » News » I PUCCINI DAYS ILLUMINATI DA UNA STELLA: JOSE’ CARRERAS

I PUCCINI DAYS ILLUMINATI DA UNA STELLA: JOSE’ CARRERAS

Lunedì, 13 Luglio, 2015

Sarà il tenore José Carreras la stella più luminosa di "Lucca Puccini Days", la manifestazione che nei mesi invernali andrà in scena con una seconda edizione caratterizzata da un programma di alto livello articolato in diverse location da novembre a gennaio.

L'ambizioso progetto, presentato dal direttore artistico del Teatro del Giglio Aldo Tarabella e realizzato con il contributo di Fondazione Crl, affiderà all'artista spagnolo la serata conclusiva prevista per il 10 gennaio proprio al teatro cittadino.

Carreras, da sempre legato a Lucca, ripercorrerà le arie più importanti delle opere pucciniane, a lui particolarmente care. In fatti proprio al Teatro del Giglio, agli esordi della sua carriera, interpretò Rodolfo nella Bohème, al fianco di una giovanissima Katia Ricciarelli nei panni di Mimì.

Il soprano Maria Luigia Borsi sarà invece Cio-Cio San nell'allestimento di Madama Butterfly, primo appuntamento della kermesse, in programma il 20 e 22 novembre che di fatto coincide con l'apertura della stagione lirica del Giglio. Nei panni di Pinkerton il tenore Giuseppe Gipali e sul podio il Maestro Valerio Galli che dirigerà l'orchestra e il coro della Toscana. L'opera è una coproduzione tra il teatro del Giglio, il Goldoni di Livorno, il Sociale di Rovigo, il Municipale di Piacenza e il Comunale Pavarotti di Modena.
La scomparsa di Giacomo Puccini, avvenuta il 29 novembre 1924 sarà ricordata con il concerto "Nessun dorma" diretto da Marco Balderi, progettato in esclusiva per l'evento e incentrato sui brani corali del repertorio pucciniano come il famoso coro muto di Butterfly.

L'8 dicembre su il sipario per il soprano Daniela Dessì, che si esibirà accompagnata dal Quintetto d'archi del Carlo Felice di Genova. Il 12 dicembre spazio invece alla Messa in Fa maggiore di Michele Puccini, padre di Giacomo, con il coro della Cappella Santa Cecilia di Lucca e l'orchestra da Camera Luigi Boccherini diretti da Luca Bacci.

La sera del 19 dicembre la manifestazione si “trasferisce” nell'auditorium del Suffragio dove, con il supporto dell'istituto Boccherini e dell'Associazione Musicale Lucchese si esibirà il Quartetto del Teatro alla Scala.

Sarà invece Stefano Bollani ad omaggiare Puccini in occasione del suo “compleanno”, il 22 dicembre, con un atipico concerto in cui il Maestro verrà rivisitato nell’originale e virtuosistica interpretazione del pianista milanese.

La magia di Puccini dunque, differenti location e i grandi nomi del panorama internazionale: ci sono tutti gli elementi di una manifestazione di ampio respiro, in grado di proporre qualcosa di mai visto al pubblico lucchese, ma contemporaneamente presentare Lucca al di fuori dei suoi confini con un programma di eventi di grande effetto e richiamo per appassionati e intenditori, una risorsa anche come attrattiva turistica nei mesi più “deboli” per i flussi di visitatori.