Home » News » Il programma 2003 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Il programma 2003 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Lunedì, 26 Maggio, 2003

Arte, attività e beni culturali; volontariato, filantropia e beneficenza; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa: questi i settori “rilevanti” ai quali sono rivolti gli interventi realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia direttamente, sia indirettamente, attraverso il finanziamento di progetti messi a punto da enti e associazioni locali. Interventi destinati ad alimentare e a imprimere un’accelerazione decisiva al motore dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio della provincia di Lucca. I settori di intervento sono stati individuati tenendo conto sia della tradizionale vocazione della Fondazione, sia delle esigenze proprie del territorio, particolarmente ricco di testimonianze storiche, artistiche, culturali ed ambientali, che inducono alla conservazione, al recupero e alla valorizzazione delle molte opere d’arte presenti e al supporto delle manifestazioni culturali, numerose e significative, anche in considerazione dei positivi effetti socio-economici indotti. Un territorio caratterizzato da un imponente sviluppo dell’associazionismo umanitario, di ispirazione sia religiosa che laica, ma che appare, sul fronte sanitario, non ancora sufficientemente dotato di attrezzature in linea con l’evoluzione tecnologica in corso. Auditorium di San Romano Tra gli interventi di maggiore rilievo realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio è certamente significativo il recupero e la trasformazione in auditorium della ex chiesa di San Romano. Un auditorium da 400 posti, un vero e proprio centro congressi – il più capiente e certamente il più suggestivo – realizzato grazie ad un’attenta opera di recupero strutturale e di restauro storico-artistico. Grazie a questo intervento oggi la città di Lucca può disporre di un nuovo spazio in cui fare e ricevere cultura. Un nuovo auditorium che completa l’intero ‘sistema’ dei luoghi della cultura nel centro storico. Ma anche una grande struttura convegnistica a servizio della città, che avrà positivi riflessi sullo sviluppo del turismo congressuale e, più in generale, sull’intera economia locale. Quest’opera testimonia l’interesse per la valorizzazione di un patrimonio immobiliare che, soprattutto a Lucca, all’interno dell’arborato cerchio, è di una preziosità assoluta, arricchita da contenuti artistici e storici di grande rilievo. Attraverso questo intervento la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca conferma la volontà di partecipare ad una progettualità che, come nel caso dell’auditorium di San Romano, ha come obiettivo la restituzione alla città di alcune ‘parti’ del suo immenso giacimento storico e culturale. Un’opera volta a conferire agli interventi un corretto e duraturo valore sociale, economico e culturale, secondo le finalità stesse della Fondazione. Il programma 2003 Il programma messo a punto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca prevede, per il 2003, un investimento complessivo di 21 milioni e 700 mila euro. Questi i settori principali di intervento: Ø Arte, attività e beni culturali € 12.143.320; Ø Volontariato, filantropia e beneficenza € 3.298.480; Ø Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa € 1.564.740; Ø Educazione, istruzione e formazione € 1.217.020; Ø Ricerca scientifica e tecnologica € 695.440.