Home » News » IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER LE RICERCHE IMT SUI FENOMENI DI MASSA

IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER LE RICERCHE IMT SUI FENOMENI DI MASSA

Mercoledì, 27 Luglio, 2016
Categoria: 

Continuano a riscuotere un grande successo le ricerche del CssLab, il laboratorio di scienza sociale computazionale della Scuola IMT, recentemente citate dall’ambasciatore americano alle Nazioni Unite Samantha Power nel suo discorso ai laureandi dello Yale College.

Ma non solo: Cass Sustain, diretto collaboratore di Obama e tra i maggiori teorici dei fenomeni sociali dietro al complottismo, ha da poco scritto un saggio proprio con il CssLab, confermandone il ruolo di leader mondiale nell’ambito dello sviluppo di modelli matematici innovativi utili a comprendere i fenomeni sociali di massa.

Importanti riconoscimenti per questo centro in cui l'attenzione dei ricercatori si concentra sulla diffusione delle informazioni false e sulle dinamiche delle opinioni su internet e sul fenomeno della echo chamber, una "camera chiusa in cui risuona e si amplifica sempre e soltanto la propria voce", ovvero il pensiero dell'utente e di chi la pensa come lui. Ora queste ricerche saranno applicate a uno studio su Brexit, il referendum con cui la Gran Bretagna è uscita dall'Unione Europea, per capire come “bufale, echo chamber e tentativi di debunking (lo smontare cospirazioni 2.0 e le notizie false che si diffondono su Intenet) hanno influenzato il voto dei britannici. Lo annuncia Walter Quattrociocchi, direttore del CssLab, di ritorno da una tavola rotonda alla Columbia University sul rapporto giornalismo e social media.

Nella foto: L'Ambasciatore americano alle Nazioni Unite Samantha Power allo Yale College ( da https://news.yale.edu/)