Home » News » INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI SAN ROMANO

INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI SAN ROMANO

Lunedì, 27 Ottobre, 2014

San Romano in Garfagnana ha finalmente una nuova scuola primaria, realizzata secondo tutti i parametri di sicurezza e funzionalità all’interno del nuovo plesso scolastico del comune. L’edificio, risalente agli anni'60, aveva già conosciuto interventi di ampliamento e restauro ed ora, con l’ultimazione della primaria, si è giunti al completamento di un nuovo plesso scolastico capace di accogliere le scuole del territorio in un unico sito.

È grazie al sostegno della Regione Toscana ed al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio che si è raggiunto un importante obiettivo: garantire per gli studenti dell’area di San Romano la possibilità di usufruire di strutture moderne, aggiornate, ma soprattutto sicure.

La scuola primaria in particolare è stata adeguata dal punto di vista sismico e arricchita di nuovi servizi, tra cui l'ampiamento del sistema WiFi.

Fondamentale è stato poi l’intervento che ha interessato l’area su cui sorge l'istituto: attraverso un sistema di canne drenanti si è infatti provveduto alla totale messa in sicurezza della zona, prevenendo i rischi idrogeologici che, come è noto, rappresentano una delle problematiche più complesse del territorio.

La scelta di concentrare tutte le scuole in un'unica struttura risponde alla volontà di favorire un corretto uso delle risorse energetiche, oltre che del personale e della manutenzione. Un intervento che dunque mira all’ottimizzazione, ma soprattutto alla realizzazione di ambienti sicuri e funzionali per studenti e insegnanti, secondo un indirizzo che la Fondazione Crl ha fatto proprio in questi ultimi anni, come testimonia il significativo investimento operato nell’edilizia scolastica.