Home » News » INAUGURATO A CASTIGLIONE GARFAGNANA IL DEPOSITO MUSEALE DI ARTE SACRA

INAUGURATO A CASTIGLIONE GARFAGNANA IL DEPOSITO MUSEALE DI ARTE SACRA

Lunedì, 24 Marzo, 2014

Il Deposito museale di arte sacra di Castiglione Garfagnana è ufficialmente una splendida realtà sia del paese che dell'intera alta Valle del Serchio, con le sue stupende opere d'arte, gli arredi, le argenterie, i volumi che testimoniano la vita della comunità. La struttura è stata ricavata dal completo restauro dell'Oratorio dei SS. Sacramento e Croce, vicino alla chiesa di San Michele, grazie ad un progetto dell'architetto Maria Rosa Pieroni. Lungo il percorso che ha condotto alla realizzazione di questo importante intervento, reso possibile da un consistente contributo da parte della Fondazione CRL. L’idea di un deposito museale nasce da un impulso di monsignor Lorenzo Angelini, recepito dall'ex parroco Giovanni Moni e poi tradotto in realtà grazie all’impegno degli instancabili volontari di Castiglione, che, assieme alle associazioni paesane, hanno messo a disposizione capacità, professionalità, tempo e denaro.

Una buona notizia quindi per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico della Garfagnana, che oggi ha un nuovo presidio per la sua protezione e divulgazione.