Home » News » INAUGURATO IL PLESSO SCOLASTICO DI SAN MARTINO IN FREDDANA

INAUGURATO IL PLESSO SCOLASTICO DI SAN MARTINO IN FREDDANA

Mercoledì, 8 Giugno, 2022

È stato inaugurato questa mattina il Plesso Scolastico di San Martino in Freddana adeguato sismicamente grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Presenti alla cerimonia, insieme al Sindaco Andrea Bonfanti, affiancato dal vice Sindaco e Assessore alla Scuola Valerio Bianchi e dall’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Fulvetti, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pescaglia Maria Pia Mencacci ed il Consigliere Regionale Mario Puppa.

Presenti inoltre l’Ingegner Marco Pieri, progettista e direttore del lavori, la ditta Vando Battaglia esecutrice dell’intervento, il Comandante della polizia Municipale Media Valle del Serchio Marco Martini e il Comandante  della Stazione dei Carabinieri di Pescaglia Francesco De Leo.

La cerimonia d’inaugurazione si è svolta di fronte agli alunni e ai docenti della Scuola di San Martino con la presenza di molti Consiglieri Comunali.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 330.000 euro

Il progetto è stato finanziato grazie all’importante contributo di 200.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il Comune di Pescaglia è invece intervenuto con 130.000 euro di risorse proprie.

Il progetto di adeguamento sismico dell’edificio scolastico di San Martino in Freddana, elaborato in via esecutiva dall’ingegner Marco Pieri (responsabile del procedimento l’architetto Alessandro Ciomei del Comune di Pescaglia), ha privilegiato gli interventi all’esterno del fabbricato, limitando quelli all’interno. Sono stati realizzati contrafforti in cemento armato, una cerchiatura del solaio intermedio con una soletta, sempre in cemento armato, ed il consolidamento di alcune strutture interne, oltre ad opere di finitura generale.

La scuola è stata recentemente riqualificata termicamente con la messa in posa di nuovi infissi, del cappotto termico e di un impianto fotovoltaico.

Con gli interventi di adeguamento sismico, si completa così il processo di riqualificazione dell’edificio.