Home » News » INTERVENTI DIRETTI: 2,7 MILIONI DI EURO NEL SETTORE ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI

Lunedì, 26 Novembre, 2007

E’ di quasi 7 milioni e mezzo di euro la cifra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha destinato alla realizzazione degli interventi istituzionali “diretti”. Di questi, 2.775.000 euro sono destinati al settore arte, attività e beni culturali. Tra gli interventi di maggiore rilievo figurano il finanziamento dell’attività della Fondazione Ragghianti (800.000 euro), la prosecuzione delle opere di restauro conservativo della Cattedrale di S.Martino (500 mila euro), la prosecuzione delle opere di restauro conservativo della Basilica di S.Frediano (210 mila), il restauro della casa natale di Giacomo Puccini (250 mila) la prosecuzione dei lavori di allestimento e ordinamento dei Musei Nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi (200 mila), il restauro della sede sussidiaria dell’Archivio di Stato nel palazzo ex Macelli di Lucca (200 mila) e il completamento delle opere di restauro e valorizzazione con realizzazione di nuove infrastrutture nell'ex convento delle Oblate di S.Francesca Romana di Borgo a Mozzano da destinare a Centro Servizi (80 mila). Alla ricerca scientifica e tecnologica sono destinati 1.780.000 euro, di cui 700 mila per la scuola di dottorato IMT Alti Studi Lucca, 500 mila per la realizzazione di un’infrastruttura di rete a larga banda nelle aree produttive, rurali e marginali del territorio provinciale (progetto previsto nel Piano Locale di Sviluppo), 300 mila per la Cittadella della Calzatura, 150 mila per ricerche scientifiche a favore dei distretti e dei sistemi economici locali (cartario, lapideo, calzaturiero, nautico), 100 mila per il laboratorio di realtà virtuale di Pietrasanta. Il settore educazione, istruzione e formazione impegnerà la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 900 mila euro. Ben 400 mila euro serviranno per finanziare due master organizzati con l’Università di Pisa, mentre 150 mila euro andranno alla realizzazione di due progetti promossi dalla Camera di Commercio di Lucca e mirati allo sviluppo dei distretti e dei sistemi economici locali e alla creazione di nuove imprese. 200 mila euro, infine, per il sostegno alle famiglie per l’acquisto di libri scolastici e sussidi didattici. Per gli interventi diretti nel settore della salute pubblica sono stati stanziati 775 mila euro. Quattro i progetti in cantiere: l’acquisto dell’acceleratore lineare per l’Unità Operativa di Radioterapia dell’Ospedale di Lucca (500 mila), il progetto “Parkinson Versilia” (125 mila euro), il progetto di assistenza domiciliare in cure palliative dell’Asl 12 di Viareggio (100 mila euro) e l’acquisto di attrezzature per il trattamento chirurgico del morbo di Parkinson (50 mila).