Home » News » LA DIDATTICA AL TEMPO DELLE LIM: INSEGNANTI A CONFRONTO SULL’USO DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI

Mercoledì, 4 Maggio, 2011

“La didattica al tempo delle LIM: raccontiamo la scuola” è il tema del convegno promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha visto 55 docenti degli Istituti Scolastici della scuola primaria, secondaria e superiore confrontare le rispettive esperienze sull’utilizzo delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella didattica. Proprio quest’anno, infatti, la Fondazione ha risposto alle esigenze tecnologiche del sistema scolastico provinciale dotando tutte le scuole di attrezzature informatiche, tra cui, appunto, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook di ultima generazione, monitor, computer, stampanti, fotocopiatrici digitali multifunzione, postazioni informatiche avanzate per laboratori didattici.
Il convegno, coordinato da Massimo Corradi di Euro Byte, si è aperto con l’intervento del direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, al quale hanno fatto seguito le relazioni di Giuseppina Cannella (Ricercatrice ANSAS Ex INDIRE), Valeria Mordenti (Marketing Manager SMART Italia), Francesca Panzica della Direzione Didattica di Lastra a Signa (Tutor LIM Piano Nazionale Scuola Digitale) e Lucia Giammario dell'ISI Pertini di Lucca (Tutor LIM Piano Nazionale Scuola Digitale).
Al termine, alcune scuole hanno presentato i propri progetti realizzati: "Lezione Cartine Geografiche" (Scuola di Guamo), "A caccia della primavera" (Scuola di Massa Macinaia), "Lezioni su Proiezioni ortogonali e Pubblicita” (Scuola Custer de Nobili), "Lezione i Litigi" (Scuola di Torre del Lago), "Lezione su Leonardo" (Scuola da Vinci-Chelini).

Fra i progetti presentati i migliori, secondo la valutazione di SMART Italia, riceveranno in premio rispettivamente una Document Camera (offerta da SMART Italia), una stampante laser Lexmark (offerta da VarGroup SpA) ed una Licenza Software Smart Math Tools (offerta da CM Sistemi sas).