Home » News » LA FONDAZIONE CRL PER LA MUSICA NELLE SCUOLE

LA FONDAZIONE CRL PER LA MUSICA NELLE SCUOLE

Lunedì, 7 Gennaio, 2013

E’ iniziato in 13 Scuole Primarie e 14 Scuole dell’Infanzia il Progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole”, edizione 2012/2013, che per il quinto anno consecutivo porta l’insegnamento della musica in maniera sistematica in 135 classi di Scuole Primarie e dell’Infanzia appartenenti agli Istituti Comprensivi 1, 2, 3, 4 e 6 del Comune di Lucca.

Il progetto, ideato e gestito dalla Scuola di Musica Sinfonia di Lucca, è interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed è quindi totalmente gratuito per gli Istituti Comprensivi e per le famiglie.

L'iniziativa coinvolge oltre 2.600 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni appartenenti alle Scuole Primarie Pascoli, Alighieri, Fornaciari, Don Milani e Giusti, alle scuole di S.Concordio, S.Donato, S.Angelo, S. Vito, Arancio, Antraccoli, S.Marco, Monte S. Quirico, Vallebuia e alle Scuole dell’Infanzia Girasole, Giardino (centro storico), S.Concordio, S. Marco, Salicchi, S. Vito, S. Filippo, Picciorana, Tempagnano, Mutigliano, Monte S.Quirico e alle tre scuole materne di S. Anna (Rodari, Papini e Giusti).

In queste scuole per tutto l’anno scolastico 23 docenti esperti nell’insegnamento della Musica affiancano le maestre titolari per 1 ora settimanale per un totale di circa 3.500 ore di insegnamento. Grazie a questo progetto i bambini delle scuole potranno realizzare un percorso articolato e continuativo di educazione musicale che costituisce la base di una piramide formata negli strati superiori dalle Scuole Medie ad indirizzo musicale, dal Liceo Musicale e dal Conservatorio. Elemento qualificante di questa quinta edizione è il Corso di Formazione per Operatori Musicali nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie finalizzato alla formazione e all’aggiornamento del personale docente esterno. Di questo Corso è stata già realizzata una sessione autunnale costituita da 6 incontri curati da Sonia Maccioni e da Caterina Mancini. A partire dal 12 gennaio partità invece la sessione invernale e primaverile caratterizzata dalla presenza di 5 seminari di 2 giorni ciascuno tenuti dai massimi esponenti della didattica musicale del nostro paese: Carlo Delfrati, Franca Ferrari, Maurizio Spaccazocchi, Maria Grazia Bellia, Simonetta del Nero, Manuela Mazzieri.

Il progetto, che va ad arricchire straordinariamente l’offerta formativa di queste scuole, nasce dalla considerazione dell’importanza dell’educazione musicale nella formazione dei bambini fin dall’età prescolare come dimostra il curricolo scolastico di qualsiasi paese europeo dove la musica è un elemento insostituibile.

“Un progetto come questo è una rarità a livello nazionale-sottolinea Giorgio Fazzi, direttore della Scuola di Musica Sinfonia-: per il quinto anno consecutivo si fa un intervento importante che è va nel senso di considerare la musica non come un “accessorio ludico” della nostra esistenza ma come componente fondamentale per la crescita dei nostri figli; conoscere e capire la musica significa conoscere e capire un linguaggio universale visto come strumento di conoscenza, di espressione e di autodeterminazione che valorizza la creatività, attiva processi di cooperazione e socializzazione sviluppando il senso di appartenenza ad una comunità e l’interazione tra culture diverse. E’ fondamentale investire nella formazione musicale e non solo nei grandi eventi musicali. E di questo vorrei dare grandissimo merito al Dott. Lattanzi e a tutto il CdA della Fondazione per la sensibilità e il coraggio dimostrati e per la volontà di dare continuità a questo importante progetto.” Tra l’altro il corso sta avendo una risonanza a livello nazionale come dimostra l’articolo apparso sull’autorevole “Giornale della Musica” nel numero di dicembre 2012.