Home » News » LA PINETA COME PARCO DEL FUTURO

LA PINETA COME PARCO DEL FUTURO

Sabato, 21 Maggio, 2016

Tanti gli spunti interessanti e le idee emerse durante la conferenza "La Pineta di Ponente a Viareggio - lavori in corso al parco di città” che si è tenuta per fare un bilancio sul percorso di riqualificazione del parco cittadino sostenuto e realizzato dalla Fondazione Crl.

La Pineta di Ponente è legata a doppio filo alla vita di Viareggio, il suo rilancio e valorizzazione appaiono quindi come una necessaria continuazione del lavoro di recupero sin qui realizzato: questo in sostanza quanto emerso dall’incontro pubblico di discussione promosso dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con "Italia Nostra Versilia".

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore del Territorio, Alessandro Pesci, e del presidente della Fondazione, Arturo Lattanzi, ad introdurre la discussione è stato il Soprintendente per le Belle Arti e il Paesaggio delle province di Lucca e Massa Carrara, Luigi Ficacci. «Non bisogna polarizzarsi fra tradizionalisti e innovatori – è stato il suo invito - e noto con piacere che il Comune sta superando questo conflitto». Marinella Spagnoli, consigliere comunale con delega al Verde Pubblico, ha parlato delle criticità e delle potenzialità legate alla pineta: «Deve essere una fonte di benessere che funzioni tutto l'anno e dunque bisogna creare generatori di attrazione».

Il progetto di riqualificazione della Pineta, finanziato dalla Fondazione con un milione e mezzo, è stato illustrato dall'architetto del Comune Giovanni Mugnani: «Ci siamo posti l'obiettivo di sviluppare un parco del futuro, fondato sul capitale naturale e sul coinvolgimento degli utenti». Franco Mungai, direttore tecnico della Fondazione, ha ripercorso i lavori già portati a termine dal luglio 2014 e ha esposto gli altri progetti a breve termine, tra cui il restauro del monumento ai caduti in piazza delle Paure. L'agronomo Francesco Lunardini ha rivendicato come «non abbiamo mai chiuso al pubblico un cantiere di 63 ettari», mentre Fabrizio Cinnelli, direttore scientifico dei lavori, e il biologo Paolo Ercolini, hanno parlato della biodiversità della Pineta e della necessità di rispettarla al momento della ricostruzione dell'ambiente. Il presidente di "Italia Nostra Versilia", Antonio Dalle Mura, ha regalato un excursus storico sul parco, prima della conclusione dell'assessore regionale Marco Remaschi, che ha aperto alla possibilità per Viareggio, di ottenere nuovi finanziamenti nell’ambito dei prossimi bandi regionali.