Home » News » LA SIGNORA DEL JAZZ IN SAN FRANCESCO

LA SIGNORA DEL JAZZ IN SAN FRANCESCO

Martedì, 8 Novembre, 2016
Nuovo Incontro per "Lessico famigliare" e ultimo appuntamento domenica 6 novembre per Lucca Jazz Donna, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile, organizzato da Circolo Lucca Jazz, insieme ai comuni di Lucca e Capannori e alla Provincia che chiude i battenti con il concerto di Dee Dee Bridgewater e nella sua ultima serata rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Comitato Nuovi Eventi per Lucca che, all'interno delle «Conversazioni in San Francesco», ospiterà un incontro tra la jazz leader e la giornalista del Tg2 Rai, Simona Burattini.
La serata inizierà alle 21.15, ed è ad ingresso gratuito, ma occorre ritirare i biglietti, fino a esaurimento posti, direttamente alla chiesa di San Francesco, (ingresso IMT), a partire dalle ore 16 del giorno stesso del concerto.

Con i suoi 65 anni compiuti l'anno scorso, Dee Deee Bridgewater ha attraversato quasi mezzo secolo di jazz. Nella sua quarantennale carriera, ha vinto Grammy e Tony Award, facendosi apprezzare sia per i suoi brani originali che per le sue elegantissime riletture dei classici. Ha fatto parte della leggendaria «Thad Jo

nes/Mel Lewis big band» e negli anni Settanta si è esibita con Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e altri giganti. Apprezzata soprattutto per il suo modo di interpretare il repertorio di Billie Holiday, la signora del jazz torna in Italia insieme ad una band di giovanissimi leoni, capitanati da Theo Croker, il trombettista scoperto proprio dalla Bridgewater, che sta conquistando le platee di mezzo mondo. Un'energia unica quella di Dee Dee Bridgewater che trova nuova linfa nel confronto con il groove e la forza dirompente dei suoi compagni di viaggio: Michael King al piano, Eric Wheeleral basso, Kassa Overall alla batteria e Anthony Ware al sax.

Insieme a loro presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico «Dee Dee's Feathers», un disco dedicato a New Orleans in memoria della tragedia dell'uragano Katrina. Nella stessa serata, tra la conversazione e il concerto, sarà consegnato il premio «Pino Massara» (prima edizione) a 4 giovani autori di musica jazz e moderna. Il premio è a cura del MAP, Federazione Autori, Club Unesco di Lucca e Circolo Lucca Jazz.