Home » News » LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE

LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE

Lunedì, 7 Gennaio, 2013
Categoria: 

È tutto pronto per la nuova stagione di concerti dell'Associazione Musicale Lucchese.

Come accade ormai da qualche anno, l'AML propone un cartellone ricchissimo e vario che spazia dai grandi repertori del Barocco e del Romanticismo ai classici del Novecento con assaggi di musica contemporanea, fino ad arrivare ai cantautori italiani.

Per il 2013 l'AML offre dodici concerti per la “Stagione cameristica invernale”, più di dieci appuntamenti per i piccoli con “Musica ragazzi”, la suggestione del “Festival di Musica da Camera della Versilia” in estate e i grandi ospiti di “Lucca in musica”.

Non solo concerti, ma anche film a tema e conferenze con i più importanti esponenti della cultura musicale italiana.

Il primo appuntamento è quello con la Stagione Cameristica che dal 13 gennaio al 24 marzo propone musica davvero per tutti i gusti: non mancherà l'omaggio a Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel bicentenario della nascita dei due grandi autori europei; ci sarà modo di ascoltare molta musica di Luigi Boccherini eseguita anche con strumenti originali; numerose le incursioni nel Novecento con pagine di autori contemporanei come Wolfgang Rihm, Nicola Campogrande e Ennio Morricone ma anche George Gershwin, Dmitri Schostakovic e Erich Wolfgang Korngold fino a Frank Zappa e addirittura un “fuori programma” con una panoramica dei più importanti cantautori della scuola genovese come Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Luigi Tenco e Ivano Fossati. E ancora la musica barocca e i grandi classici dell'Ottocento.

La stagione è realizzata con il contributo e la collaborazione di Provincia e Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Lucar BMW, Hotel Ilaria & Residenza dell’Alba.

Questo il programma dettagliato della Stagione cameristica invernale.

Il cartellone si apre domenica 13 gennaio alle 17 nella consueta sede dell'Auditorium di San Micheletto, con il contrabbassista lucchese Gabriele Ragghianti e il Quartetto Rossini (Glauco Bertagnin e Alberto Bologni al violino, Giancarlo Di Vacri alla viola, Francesco Ferrarini al violoncello).

Domenica 20 gennaio, ancora a San Micheletto, sarà la volta del Trio Jean Paul composto da Eckart Heiligers al pianoforte, Ulf Schneider al violino e Martin Löhr al violoncello.

Sabato 2 febbraio, sempre alle ore 17, stavolta alla Casermetta San Colombano,

Marco Mangani terrà una conferenza intitolata Alla ricerca del suono di Boccherini che in un certo senso introdurrà il concerto della domenica successiva, 3 febbraio, quando l'Authentic Quartet composto da Zsolt Kalló e Balázs Bozzai ai violini, Gábor Rác alla viola e Csilla Vályi al violoncello eseguirà un programma dedicato al Settecento, con rari strumenti originali.

Mercoledì 6 febbraio alle ore 17 nell'Auditorium del Suffragio un “fuori programma” d'autore con il Viaggio nella canzone d’autore della cantante Anna Maria Castelli insieme alla fisarmonica di Thomas Sinigaglia. In programma musiche di Fabrizio De André, Paolo Conte, Bruno Lauzi, Luigi Tenco e Ivano Fossati.

Domenica 10 febbraio, un altro viaggio, stavolta in America con Emy Bernecoli al violino e Massimo Giuseppe Bianchi al pianoforte. Un Viaggio in America con la musica, tra gli altri, di George Gershwin, Aaron Copland e Frank Zappa.

Domenica 17 febbraio sarà la volta di un programma più consueto per una stagione cameristica con Passione barocca: estasi e furia. Il soprano Gemma Bertagnolli insieme a Fabio Bagnoli (oboe), Gli archi del Cherubino e il maestro concertatore Judith Hamza eseguiranno pagine di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Johann Sebastian Bach e Luigi Boccherini.

Domenica 24 febbraio saliranno sul palco Franco Maggio Ormezowsky (violoncello) e  Barbara Lunetta (pianoforte). In programma brani di Boccherini, Beethoven e Schostakovic.

Domenica 3 marzo Verdi e Wagner...ma scusate, in che senso? : Quirino Principe  e il Trio di Lucca (Alberto Bologni, violino; Remo Pieri, clarinetto; Fabrizio Giovannelli, pianoforte) rendono omaggio a Giuseppe Verdi (Busseto, 1813 - Milano, 1901) e Richard Wagner (Lipsia, 1813 - Venezia, 1883).

Domenica 10 marzo sarà la volta del recital pianistico di Muriel Chemin con le più celebri pagine di Beethoven (tra cui la Sonata quasi una fantasia in do diesis minore Op. 27 n. 2 «Chiaro di luna») e Fryderyk Chopin e la sua celeberrima Sonata in si bemolle minore, op. 35 «Marcia funebre».

Gli ultimi due appuntamenti sono dedicati al ricordo di Romano Silva e sono intitolati “Antiche tastiere e nuove tecnologie”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini.

Sabato 16 marzo alle 17 nella Casermetta San Colombano si terrà un incontro con la partecipazione di Carla Landucci Silva, Gaetano Giani Luporini, Maria Pacini Fazzi, Roberto Prosseda e Claudio Brizi durante il quale saranno eseguiti brani per cembalo con pedaliera, per organo meccanico e per piano -pedalier. Tra questi, una prima esecuzione assoluta di del compositore contemporaneo Nicola Campogrande (Corale & Pedmix) e un brano di Ennio Morricone per piano-pédalier.

Domenica 24 marzo alle ore 17 nell'Auditorium San Micheletto, Mario Ancillotti (flauto) e Claudio Brizi (claviorgano) eseguiranno celebri pagine di Johann Sebastian Bach adatte per questo strumento musicale, usato soprattutto tra XV e XVIII secolo, che nasce dalla combinazione di un clavicembalo, una spinetta o un pianoforte con un piccolo organo.

 

Musica ragazzi

Il cartellone dell'AML, tra gennaio e maggio, propone Musica Ragazzi, una stagione di concerti dedicata alle giovani generazioni, per introdurre bambini e ragazzi all'ascolto e alla comprensione della musica e in particolare della musica colta. La manifestazione è curata da Carla Nolledi ed è realizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucca, il Teatro del Giglio, il Centro Studi Luigi Boccherini, l'Istituto Superiore di Studi Musicali «Luigi Boccherini» e il Liceo Musicale «A. Passaglia» di Lucca, tutte realtà che a vario titolo si occupano di educazione e divulgazione musicale.

Dedicata a Giuseppe Verdi, “Musica ragazzi” 'dialoga' con la stagione cameristica grazie ad alcuni concerti che fanno parte di entrambe le stagioni (come quello di Anna Maria Castelli dedicato ai cantautori genovesi) e di altri appuntamenti che verranno declinati a misura dei più giovani, come  l'incontro con Franco Maggio Ormezowsky che racconterà il suo rapporto con il compositore lucchese Boccherini e l'esperienza di ascolto del claviorgano di Claudio Brizi.