Home » News » LA V EDIZIONE DI "CORI IN CONCERTO" NEL RICORDO DELLA GRANDE GUERRA

LA V EDIZIONE DI "CORI IN CONCERTO" NEL RICORDO DELLA GRANDE GUERRA

Lunedì, 31 Agosto, 2015

È dedicata alla commemorazione dei 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale la quinta edizione di “Cori in Concerto”, in programma domenica prossima, 6 settembre, alle ore 18, nella chiesa di San Francesco, a Lucca.

Diretto dal maestro Gianfranco Cosmi, il concerto di quest’anno vedrà la partecipazione della Corale Catalani (direttore Antonio Cipriani), della Corale Polifonica Città di Viareggio e del Coro Lirico di Torre del Lago (direttore Gianfranco Cosmi), del Gruppo Lirico Fiorentino (direttore Bruno Sorelli), dell’Insieme Vocale Nova Harmonia (direttore Paola Vincenti) e dei Cori di voci bianche Cappella S. Cecilia e Festival Puccini (direttore Sara Matteucci).

Conduce  Vania Della Bidia, che introdurrà l’esibizione di alcuni prestigiosi solisti: Maria Luigia Borsi (soprano), Claudio Sassetti (tenore), Giuseppe Altomare (baritono), Francesco Facini (basso). Al pianoforte, Pietro Castellari e Antonio Cipriani; all’arpa, Francesca Nardi e Anna Livia Walker.

Proprio in ricordo della Grande Guerra, nel programma sono stati inseriti alcuni brani di cori alpini. Il tema della guerra sarà evocato principalmente nel duetto maschile dei Puritani “Suoni la tromba” e nel coro “Norma Viene”, che precede la stupenda aria “Casta Diva” dall’omonima opera belliniana. Il tutto intercalato da momenti corali di carattere diverso come il “Brindisi” di Donizetti e i brani dalla Lodoletta di Mascagni  con l’aria del soprano eseguita dal coro “Serenata delle fate” dei bambini.

“Cori in Concerto” è realizzato in collaborazione con Comune di Lucca e Teatro del Giglio e con  il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, oltre che di altri sponsor privati.

Il concerto sarà registrato in un CD che verrà distribuito gratuitamente ai lettori del quotidiano QN La Nazione (cronaca di Lucca) in abbinamento all'edizione del 4 novembre prossimo, data che ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale.