Home » News » LO STORICO DELL’ARTE FLAVIO CAROLI IN SAN FRANCESCO PER LE CONVERSAZIONI 2016

LO STORICO DELL’ARTE FLAVIO CAROLI IN SAN FRANCESCO PER LE CONVERSAZIONI 2016

Domenica, 2 Ottobre, 2016

Sarà un appuntamento con l’arte il secondo incontro delle Conversazioni in San Francesco 2016, protagonista, sabato 8 ottobre, alle ore 21, Flavio Caroli, storico dell’arte e volto noto come esperto della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa:
Con gli occhi dei Maestri è il titolo della serata dedicata al “Lessico famigliare” di Caroli, in cui si parlerà di arte e storia dell’arte, sempre attraverso una “lente”, un filtro.
Lo sguardo, appunto, dei suoi maestri, i suoi “padri putativi”, e cioè i più grandi storici e critici d’arte che nel XX secolo hanno contribuito alla realizzazione di scoperte determinanti, ma soprattutto hanno favorito la conoscenza e la divulgazione dell’arte e dei suoi protagonisti ad un pubblico sempre più ampio: da Roberto Longhi a Francesco Arcangeli, da Ernst Gombrich al  “nostro” Carlo Ludovico Ragghianti. Ma Caroli parlerà soprattutto di grandi artisti, dal medioevo al contemporaneo, raccontando in modo molto personale anche le sue occasioni di incontro con i maestri, argomento al centro del suo ultimo libro edito da Mondadori e anch’esso intitolato Con gli occhi dei Maestri
Seconda serata dunque per “Lessico famigliare”, la terza edizione delle Conversazioni in San Francesco, promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Banco Popolare.

L'ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni 6, 7 e 8 ottobre compresi, con orario: 10.30-13 e 16-19.