Home » News » LUCCA E' ANCORA... CLASSICA

LUCCA E' ANCORA... CLASSICA

Martedì, 6 Febbraio, 2018

Il celebre violinista Uto Ughi, la giovane pianista e compositrice lucchese Beatrice Venezi, e l'étoile internazionale Eleonora Abbagnato. Sono solo alcuni dei nomi eccellenti della quarta edizione di Lucca Classica Music Festival, in scena dal 3 al 6 maggio nei luoghi più suggestivi della città. A ospitare gli eventi in cartellone saranno teatri, piazze e vie del centro storico, ma anche chiese, palazzi e musei. Per quattro giorni Lucca si trasformeràin uno straordinario palcoscenico diffuso. Ai grandi nomi della musica internazionale si alterneranno giovani talenti, musicologi, scienziati, attori e personaggi della cultura. In tutto oltre ottanta appuntamenti, la maggior parte a ingresso libero.
Promossa dall'Associazione Musicale Lucchese con il teatro del Giglio e il contributo della fondazione Crl, nel corso degli anni Lucca Classica ha rafforzato le spalle, grazie alle risorse economiche e organizzative che si sono aggiunte, consentendo alla rassegna di conquistare un posto di rilievo tra gli eventi musicali in campo nazionale.
Dopo le anteprime del 29 e 30 aprile e 1 e 2 maggio e i concerti del 3, il 4 maggio la rassegna entra nel vivo con tanti appuntamenti, culminanti con due concerti che coinvolgeranno pubblico e orchestra: alle 21 al Giglio e alle 23 nell'auditorium Boccherini. Il 5 maggio giornata speciale con oltre venti appuntamenti, tra cui due anteprimei. La più attesa è l'esecuzione per piano di Soldati di un inedito di Giacomo Puccini composto nel 1904. L'altra è un inedito di Rossini, per piano, eseguito da Alessandro Marangoni. La giornata si concluderà con la consegna del Premio Lucca Classica al re del cachemire, l'imprenditore Brunello Cucinelli e l'esibizione dell'ultima fatica musicale di Uto Ughi. A chiusura, domenica 6 maggio, la danzatrice EleonoraAbbagnato, preceduta dall'esibizione dei Solisti Veneti e da artisti come Andrea Lucchesini e Marco Rizzi.