Home » News » A LUNATA INAUGURATA LA SCUOLA DEL FUTURO

A LUNATA INAUGURATA LA SCUOLA DEL FUTURO

Giovedì, 17 Aprile, 2014

Genitori, insegnanti, abitanti della frazione - con la partecipazione del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini - hanno festeggiato l'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia «Luciana Baroni» in via Guido Rossa a Lunata. Colorata, luminosa, spaziosa (mille metri quadrati), costruita secondo i criteri della bio-architettura (soffitti e pavimenti in legno) e del risparmio energetico, la struttura ospiterà 120 bambini (fino a 6 anni) nelle quattro sezioni, con un grande spazio polivalente, sale speciali, cucina e mensa ed un grande giardino.

Si tratta di un poderoso intervento, che ha richiesto una spesa complessiva di un milione e mezzo di euro, coperti per un terzo dal contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nell’ambito del suo più ampio e strategico impegno nel campo dell’edilizia scolastica.

La scuola, intitolata alla memoria di Luciana Baroni, amministratrice, insegnante ed educatrice scomparsa nel 2009, sorge su un terreno di 4500 metri quadrati, è dotata di due aule speciali (computer e biblioteca), un'aula insegnanti, uno spogliatoio, una cucina, la mensa ed un grande giardino. Per ottimizzare gli accessi e rendere più sicura la struttura è stata tra l’altro prolungata la viabilità ed ampliato l’attiguo parcheggio.

Si crea dunque nell’area di Lunata un polo scolastico con il nido comunale d'infanzia "Il Grillo Parlante", la scuola media, la primaria e il liceo scientifico "Majorana"che dovrebbe comportare un progressivo e opportuno miglioramento della funzionalità dei servizi in questa zona a forte “vocazione didattica”.