Home » News » MILENA VUKOTIC RACCONTA SAN FRANCESCO IN UNO SPETTACOLO TEATRALE

MILENA VUKOTIC RACCONTA SAN FRANCESCO IN UNO SPETTACOLO TEATRALE

Sabato, 9 Aprile, 2016

“Dove vai Francesco?”, ovvero la vita e il messaggio del Santo di Assisi visti dagli occhi di sua madre. Uno spettacolo teatrale ideato e diretto da Maria Teresa Elena, con la grande Milena Vukotic come protagonista principale, che andrà in scena sabato 16 aprile (ore 21) e in replica domenica 17 (ore 18.30) nella Chiesa di San Francesco.

E non poteva esserci contesto migliore per questa rappresentazione proposta dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la produzione di Fonderia ‘900: la storia del poverello di Assisi rappresentata proprio in San Francesco e raccontata in una prospettiva assolutamente inedita.

Un adattamento teatrale, basato su un testo di Anna Maria Mazziotti, che la regista Maria Teresa Elena afferma di aver interpretato come “una Sacra Rappresentazione di ispirazione giottesca”, citando, non a caso, l’artista che meglio colse il messaggio e lo spirito del Santo.

Ma soprattutto, al centro della scena, c’è una madre, Pica, alle prese con i propri tormenti interiori, alla continua ricerca di spiegazioni per le scelte del figlio, accettate ma ai suoi occhi ancora incomprensibili.

Un personaggio interpretato con delicatezza e intensità da Milena Vukotic, una delle attrici più amate dagli Italiani per le sue interpretazioni nella “saga” dedicata da Paolo Villaggio a “Fantozzi” e nella fortunatissima e longeva serie televisiva “Un medico in famiglia”. Ma soprattutto una grande artista che ha collaborato con autori come Federico Fellini, Lina Wertmüller, Ettore Scola e ancora Mario Monicelli, Dino Risi e Bernardo Bertolucci.

E poi ancora un cast d’eccezione, con Michele Lisi nel ruolo di San Francesco e interpreti come Amerigo Fontani, Fabio Bussotti, Riccardo Diana, Libera Ranaudo e il piccolo Lorenzo Tessandori.

Un doppio appuntamento dunque, sabato 16 e domenica 17, per calarsi in una straordinaria atmosfera nella perfetta cornice della chiesa francescana, dove risuoneranno le note “antiche” dei Concentus Lucensis, che, diretti da Stefano Albarello e assieme al Coro del Laboratorio InCanto, accompagneranno la rappresentazione.

L'ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni 14, 15 e 16 aprile compresi, con orario: 10.30-13 e 16-19.