Home » News » MURA: PRESENTATO IL PROGRAMMA DEI LAVORI 2015/2016

MURA: PRESENTATO IL PROGRAMMA DEI LAVORI 2015/2016

Lunedì, 23 Febbraio, 2015

La Fondazione anche per il 2015 ha confermato il proprio impegno nell’attuazione dei progetti strategici pluriennali già definiti negli anni passati. Particolarmente significativo è l’incremento del budget destinato ai lavori di recupero e valorizzazione delle Mura urbane che, con ulteriore impegno di oltre 4 milioni di euro, vede arrivare l’investimento complessivo della Fondazione a 11.150.000 euro. Incremento che coprirà i costi per ulteriori opere di pulizia del paramento esterno, per la sostituzione degli impianti di illuminazione, la realizzazione di piste ciclabili e il restauro delle porte San Donato e San Jacopo, oltre ad altri interventi di entità minore ma di rilevante importanza.

In relazione agli ulteriori stanziamenti previsti nel 2015 e nel 2016 per la prosecuzione dei lavori alle Mura di Lucca, dunque, la Fondazione è pronta a iniziare le procedure per dare avvio alla realizzazione delle opere per il 2015, secondo un programma condiviso con il Comune di Lucca. I lavori vengono realizzati direttamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito del progetto di riqualificazione e di valorizzazione delle Mura Urbane diretto dal responsabile tecnico Franco Mungai.

Gli interventi futuri, alcuni dei quali già in atto, prevedono il proseguimento del restauro del paramento esterno nel tratto compreso tra la destra di Porta Elisa e la sinistra di Porta S. Maria, l'escuzione di una pista ciclabile tra la stazione di Lucca e la nuova rotonda di Porta Elisa, oltre al restauro delle porte San Jacopo e San Donato e della Casermetta San Regolo. Si provvederà poi con l'opera di riduzione della carreggiata in asfalto sulla passeggiata e alla sostituzione dell'illuminazione arrivando a completare il secondo lotto di questi due specifici interventi.