Home » News » NUOVO LOOK PER IL “BARSANTI E MATTEUCCI” DI VIAREGGIO

NUOVO LOOK PER IL “BARSANTI E MATTEUCCI” DI VIAREGGIO

Giovedì, 2 Aprile, 2015

Messi a nuovo il tetto e le grondaie, ritinteggiate le facciate esterne, pavimenti riportati a lucido all'ingresso. È un rifacimento complessivo e importante quello che la Provincia di Lucca, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha appena terminato al liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio. Una scommessa vinta che porta il sapore buono della soddisfazione: iniziare i lavori a settembre 2014 e concluderli a marzo 2015, per un intervento da 330mila euro e 750 alunni sistemati.

Un intervento che conferma l’edilizia scolastica come priorità sia per l’amministrazione provinciale che per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: una priorità che in Versilia conta già molti cantieri conclusi, altri in corso e altri ancora pronti a partire.

Attraverso il meccanismo del co-finanziamento è stato possibile rinnovare una struttura, ma soprattutto mantenerla in una posizione centrale della città, evitando una delocalizzazione dal centro storico che talvolta si rivela come inevitabile, ma di certo tende a privare i centri cittadini di una risorsa dinamica e dal forte valore identitario, come lo è una scuola.