Home » News » OPEN-LU: LA APP CON LE INFORMAZIONI UTILI AI DISABILI

OPEN-LU: LA APP CON LE INFORMAZIONI UTILI AI DISABILI

Martedì, 24 Novembre, 2015

Ecco OPEN-LU: un'applicazione per smartphone che consente ai turisti e ai cittadini con disabilità motoria di avere tutte le informazioni necessarie per visitare musei e monumenti, per parcheggiare e percorrere gli itinerari più accessibili.

Il progetto è stato uno dei cinque vincitori del bando idee di «Lavoro, inclusione, sviluppo locale», promosso dal Comune di Lucca, Arcidiocesi di Lucca Ufficio pastorale Caritas, Provincia di Lucca e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un bando finalizzato a sostenere le competenze e la creatività dei giovani, privilegiando quelle proposte progettuali che, come Open -Lu, sostengono lo sviluppo sostenibile e hanno ricadute sociali nei territori dove si realizzano.

La app è stata presentata dai progettisti, i fratelli Alessandro e Lorenzo Belli che, con il loro collega Federico Trupiano, hanno dato vita ad OpenArt Project, l'associazione che si è costituita per elaborare soluzioni utili e offrire a tutti i cittadini l'accesso ai beni culturali, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura.

«Open-LU», che è un’applicazione gratuita già disponibile per android e a breve anche per iOS, è stata replicata in altri territori dando origine a «OpenIT», applicazione replicabile a livello nazionale grazie anche alla collaborazione di organizzazioni no profit e delle Caritas di altre Diocesi.