Home » News » ORCHESTRA DEI CONSERVATORI IN SAN FRANCESCO

ORCHESTRA DEI CONSERVATORI IN SAN FRANCESCO

Mercoledì, 27 Aprile, 2016
Categoria: 

Un concerto con l'Orchestra dei Conservatori toscani per iniziare il conto alla rovescia per la seconda edizione dei Lucca classica Music Festival, rassegna promossa da Associazione Musicale Lucchese, Teatro dei Giglio e Fondazione Crl che il 6-7-8 maggio trasformerà la città in un auditorium diffuso con concerti, conferenze, guide all'ascolto e tantissimi appuntamenti dedicati alla classica.

In attesa del via ufficiale, il Festival fa le prove generali con un concerto di anteprima il ì 29 aprile alle 21 nella chiesa di San Francesco. Sul palco la giovanissima orchestra toscana dei conservatori (Otc) diretta da GianPaolo Mazzoli.

Nata nel 2014 e composta da 65 elementi dal Boccherini di Lucca, dal Cherubini di Firenze, dal Mascagni di Livorno e dal Rinaldo Francia di Siena. L'Otc si cimenterà con la Sinfonia in Re minore G. 490 di Boccherini, scritta nel 1765 per La confederazione dei Sabini con Roma, e il Requiem in Do minore per coro misto e orchestra di Cherubini, composto in Francia per Luigi XVI, fratello di Luigi XVIII, il re della Restaurazione. Sul palco del San Francesco anche oltre 110 coristi (Sara Matteucci è il maestro dei coro Boccherini). 

Ingresso libero e gratuito.