Home » News » ORCHESTRA DEI CONSERVATORI IN SAN FRANCESCO

ORCHESTRA DEI CONSERVATORI IN SAN FRANCESCO

Mercoledì, 27 Aprile, 2016

Un concerto con l'Orchestra dei Conservatori toscani per iniziare il conto alla rovescia per la seconda edizione dei Lucca classica Music Festival, rassegna promossa da Associazione Musicale Lucchese, Teatro dei Giglio e Fondazione Crl che il 6-7-8 maggio trasformerà la città in un auditorium diffuso con concerti, conferenze, guide all'ascolto e tantissimi appuntamenti dedicati alla classica.

In attesa del via ufficiale, il Festival fa le prove generali con un concerto di anteprima il ì 29 aprile alle 21 nella chiesa di San Francesco. Sul palco la giovanissima orchestra toscana dei conservatori (Otc) diretta da GianPaolo Mazzoli.

Nata nel 2014 e composta da 65 elementi dal Boccherini di Lucca, dal Cherubini di Firenze, dal Mascagni di Livorno e dal Rinaldo Francia di Siena. L'Otc si cimenterà con la Sinfonia in Re minore G. 490 di Boccherini, scritta nel 1765 per La confederazione dei Sabini con Roma, e il Requiem in Do minore per coro misto e orchestra di Cherubini, composto in Francia per Luigi XVI, fratello di Luigi XVIII, il re della Restaurazione. Sul palco del San Francesco anche oltre 110 coristi (Sara Matteucci è il maestro dei coro Boccherini).

Ingresso libero e gratuito.