Home » News » PIANETA TERRA FESTIVAL: UN SUCCESSO

PIANETA TERRA FESTIVAL: UN SUCCESSO

Domenica, 8 Ottobre, 2023

Si è conclusa la seconda edizione di Pianeta Terra Festival a Lucca: progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’evento ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, che ha riempito tutte le sale, spesso con lunghe code fuori dalle porte d’ingresso degli eventi. Ottima risposta anche per i molti eventi trasmessi in live streaming sul sito.

Si sta già lavorando alla prossima edizione che si terrà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024.

Grande partecipazione, sale piene, lunghe code e numerose le persone che hanno seguito anche in rete la seconda edizione di Pianeta Terra Festival che si è chiusa oggi, domenica 8 ottobre 2023. La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della vita, esplorando la fitta, ingegnosa rete che tiene insieme tutti gli esseri viventi. Durante i quattro giorni di Festival il pubblico ha partecipato con entusiasmo agli oltre 80 appuntamenti che si sono tenuti nei luoghi più suggestivi della città: dalla Chiesa di San Francesco al Palazzo Ducale, dall’Orto Botanico al Teatro del Giglio. Più di 90 ospiti intervenuti, tra i quali scienziati, antropologi, filosofi, economisti, architetti, urbanisti, storici, scrittori, artisti, innovatori, attivisti, policy makers a conferma dell’approccio multidisciplinare della manifestazione. Ottima risposta anche per i molti eventi trasmessi in live streaming.

“Da Lucca anche quest’anno è partito un messaggio forte e chiaro a tutto il Paese - dichiara l’editore Giuseppe Laterza - occorre moltiplicare l’impegno ecologico nella consapevolezza dei rischi e delle opportunità che sono di fronte a noi. Ringraziamo la città che ha partecipato con tutte le sue componenti, rendendo Pianeta Terra una straordinaria occasione di conoscenza condivisa”.

“Desidero ringraziare la città di Lucca che, ancora una volta, ha dimostrato di essere il luogo ideale dove ospitare il Pianeta Terra Festival - aggiunge il direttore scientifico Stefano Mancuso -. La comunità che si è creata con la prima edizione è diventata oggi una magnifica rete robusta e interconnessa che sono certo continuerà a crescere e a portare nei prossimi anni importanti frutti di conoscenza”.

Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca conclude: “Con la prima edizione accettavamo la sfida di una nuova avventura, incontrando un immediato successo. Con questa seconda siamo riusciti nella difficile impresa di ripeterci. Pianeta Terra Festival ha messo le sue radici: a tutti noi, veramente tutti, spetta ora il compito, anzi l’obbligo morale, di curare e alimentare questa creatura affinché sia sempre più patrimonio del territorio e elemento catalizzatore di iniziative e buone pratiche durante tutto l’anno, in continuità e coerenza con lo spirito della manifestazione”.

MOLTITUDINI - UN PODCAST SULLA BIODIVERSITÀ

Nella giornata di sabato 7 ottobre è stato inoltre lanciato Moltitudini, un podcast sulla biodiversità, progettato dagli Editori Laterza, scritto e condotto da Nicolas Lozito e realizzato con il supporto di Findus. In questo viaggio di tre puntate Nicolas Lozito non sarà solo: alla sua voce si alterneranno voci di scienziati e scienziate, biologi e biologhe, scrittori e scrittrici, storici e storiche. Nella prima puntata, Origine, sono ospiti Alessandro Barbero, Valeria Barbi, Giorgio Vacchiano e Giorgio Vallortigara. Il podcast è disponibile sulle maggiori piattaforme gratuite tra cui Spotify, Spreaker, Apple podcast e Google Podcast. Le altre due puntate, Estinzione e Rigenerazione, saranno pubblicate nelle prossime settimane.

LA SQUADRA DEL FESTIVAL

È stato un Festival, dunque, di respiro nazionale e internazionale, ma fortemente legato al territorio. Il programma è stato realizzato anche grazie alla straordinaria partecipazione delle scuole e delle molte realtà culturali, istituzionali e imprenditoriali della zona.

La Città di Lucca e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sono partner istituzionali dell’evento.

La manifestazione è stata resa possibile anche dalla compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest / The Lands of Giacomo Puccini e Confindustria Toscana Nord.

Il Festival deve inoltre moltissimo al supporto di numerosi sostenitori: a Banco BPM che è partner dell’evento, a Sofidel, main sponsor, a Confagricoltura, Ecopol, EOS IM, Findus Italia, Green Utility, Retiambiente, Ricola, tutti sponsor del progetto, e al supporter Toscotec.

Hanno conferito il loro patrocinio: la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa, l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, la Fondazione Campus, l’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Rai per la Sostenibilità ESG.

Hanno partecipato attivamente al progetto anche A11 Venture, l’Associazione Musicale Lucchese, l’Associazione Talea, la Biblioteca civica Agorà, la Fondazione Giuseppe Pera, Green Cross Italia, il Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini”, Lucca Comics&Game, il Lucca Film Festival, Lucense, l’Orto Botanico di Lucca e Photolux Festival.

Media partner dell’iniziativa sono Rai Radio 1, Rai Radio 3 e Rai News 24.

Trenitalia è vettore ufficiale del Festival.

Hanno collaborato anche Audi - Center Terigi e Gli Orti di Elisa. Giorgio Tesi Group ha garantito il verde per l’allestimento delle sale.