Home » News » PIEVE DI SAN GENNARO:PARTONO I LAVORI

PIEVE DI SAN GENNARO:PARTONO I LAVORI

Martedì, 3 Agosto, 2021

Al via i lavori di restauro della pieve di San Gennaro, che interesseranno il paramento esterno dell'edificio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha stanziato 200mila euro per recuperare la facciata dell'antica chiesa, una delle pievi più belle della Lucchesia e della Toscana. Infiltrazioni e crepe ben evidenti sulla facciata hanno reso necessario un complesso intervento di restauro finalizzato anche a un altro obiettivo, quello del rientro a San Gennaro dell'Angelo annunciante da alcuni attribuito alla mano di Leonardo.

Allo scopo di conservare la scultura in terracotta raffigurante l'Arcangelo Gabriele nelle migliori condizioni sono stati realizzati dispositivi di deumidificazione e controllo dell'umidità degli ambienti.

Prima di tornare a casa, nella pieve di San Gennaro, la Fondazione intende ospitare tra settembre e dicembre la scultura "leonardiana" nel complesso di San Franceschetto a Lucca.

Durante i lavori la chiesa sarà agibile e si svolgeranno regolarmente le messe e le altre funzioni religiose.