Home » News » PROCEDE IL RECUPERO DELLA TORRE BELTRAME

PROCEDE IL RECUPERO DELLA TORRE BELTRAME

Giovedì, 16 Aprile, 2020

La missione è preservare un elemento identitario del territorio e valorizzarlo sul profilo storico, culturale e turistico, con un occhio alla didattica. Le prossime tappe sono ancora da definire, ma il ritorno della Torre Beltrame al suo antico splendore è più vicino. Dopo circa 15 mesi di lavori è stato infatti ultimato il primo dei tre lotti dell'intervento di restauro e consolidamento della struttura che da Montiscendi, nella frazione di Strettoia, si staglia sull’Aurelia, di fronte all'area naturale protetta del Lago di Porta, sormontato dal Salto della Cervia.

Il secondo, già finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prevede la ricostruzione della copertura della torre in modo da ricomporre la fisionomia originaria, e il terzo verrà infine dedicato al restauro delle parti interne.

Il monumento, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale di Pietrasanta, potrà diventare infatti il centro focale di un progetto di recupero e valorizzazione urbana e ambientale, in collegamento con altre risorse e bellezze come il Lago di Porta e l'allestimento di un museo dedicato alla storia del forte di Motrone.