Home » News » PUCCINI DAYS: PRESENTATI I PERCORSI PUCCINIANI

PUCCINI DAYS: PRESENTATI I PERCORSI PUCCINIANI

Mercoledì, 19 Ottobre, 2016
Categoria: 
Lucca Puccini Days, il festival che la città di Lucca dedica al suo più illustre concittadino, anche per la sua terza edizione affianca ai molti nomi di punta del mondo dello spettacolo nazionale e internazionale un fitto calendario di appuntamenti realizzato grazie al supporto di enti, istituzioni e associazioni del territorio. La manifestazione, frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio e realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Tagetik, Unicoop Firenze e Gesam Gas e Luce, vanta i patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e AGIS Toscana. 
Grazie a queste collaborazioni, il ricco cartellone di appuntamenti che impegnerà la città di Lucca per quasi due mesi, a partire dall’11 novembre e fino all’8 gennaio, sarà sostenuto ed integrato da concerti e attività di grande rilievo artistico e culturale, che al loro interno riserveranno uno speciale spazio di omaggio e tributo alla figura di Giacomo Puccini e alla sua opera. 
Sabato 26 novembre (alle 21.15) nell’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, in collaborazione con Comune di Porcari e Circolo amici della Musica A. Catalani, andrà in scena Edgar di Giacomo Puccini, una selezione guidata in forma semiscenica di concerto dell’opera pucciniana, per la regia e le scene di Emiliana Paoli e i costumi di Manola Balestri; a Daniele Rubboli sono affidati i commenti e le note storiche. Il cast vede impegnati il tenore Samuele Simoncini (Edgar), il baritono Veio Torcigliani (Frank), il soprano Silvia Pantani (Fidelia), il mezzosoprano Kamelia Kader (Tigrana). Al pianoforte Laura Pasqualetti, al violino Enrico Bernini. 
Il fortunato format della Cartolina pucciniana per la prima volta lascia Piazza Cittadella: domenica 4 dicembre alle 17.00, grazie alla collaborazione con il Comune di Altopascio, al Teatro Puccini di Altopascio va in scena la Cartolina pucciniana dedicata a Madama Butterfly, con Rena Kwak (Cio-Cio-San), Hyun Uk Massimo Yu (Pinkerton) e Ricardo Crampton (Sharpless), al pianoforte Massimo Morelli.
Venerdì 9 dicembre (ore 21.00) ad Artè, in collaborazione con il Comune di Capannori, sarà rappresentato Si, ci chiamano Mimì. Le due Bohème e la sfida tra Puccini e Leoncavallo su testo di Debora Pioli: lo spettacolo narra un interessante episodio caratteristico della storia della lirica, la gara contro il tempo fra Puccini e Leoncavallo per concludere ciascuno la propria Bohème, fra interessi editoriali, amicizia e invidie. All’attore Antonello Mendolia sono affidati i personaggi principali della vicenda, mentre i due soprano Rossella Bevacqua e Mirella Di Vita evidenzieranno le diverse caratteristiche dello stesso personaggio, visto da due punti di vista diversi. Al pianoforte Fabrizio Datteri, ideatore e coordinatore del progetto.
Sabato 17 dicembre alle 18.00, nell’Auditorium del Suffragio, si terrà il concerto dell’Istituto Musicale Luigi Boccherini.
 
 
Molte altre informazioni e altri eventi ancora sul sito www.teatrodelgiglio.it.