Home » News » RAGGHIANTI: TORNANO I BAMBINI

RAGGHIANTI: TORNANO I BAMBINI

Giovedì, 24 Ottobre, 2019

Aprono lunedì 28 ottobre (regolamento su www.fondazioneragghianti.it, info 0583/467205, valentina.delfrate@fondazioneragghianti.it) le iscrizioni, prenotabili solo online, ai laboratori artistici promossi dalla Fondazione Ragghianti, offerti gratuitamente ai bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Lucca.

L’attività didattica, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e curata da Federica Chezzi e Angela Partenza, coordinate da Valentina Del Frate, è attiva da oltre dieci anni, con una proposta educativa specifica e differenziata per età e destinata alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla media inferiore e superiore.

Nel progetto didattico, basato sull’interattività, le operatrici guidano i bambini e ragazzi alla scoperta dei movimenti artistici e dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea. Alla prima fase di conoscenza e lettura degli elementi costitutivi dell’immagine, fa seguito un laboratorio pratico il cui obiettivo è quello di offrire un modo diverso di scoprire il mondo dell'arte attuando concretamente l’itinerario creativo proposto.

Per l’anno 2019-2020 sono previsti sette percorsi, dedicati ad artisti e correnti artistiche del XX e XXI secolo e un laboratorio, “Lucca in viaggio nel tempo!” abbinato alla mostra «Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana» e fruibile fino al 6 gennaio.

Questa nuova proposta si aggiunge ai laboratori “Rosso, che passione!”, “Un sogno a colori” (su Joan Mirò), “Scacco matto all’arte” (su Marcel Duchamp e il Dadaismo), “Danzando con Matisse”, “Il Signore dei Pavoni” (ispirato a Galileo Chini e al movimento Liberty in Toscana), “Le grandi mani di Monsieur Picasso”, e “Andy, say cheeeese…”, dedicato a Andy Warhol, uno dei maggiori e più carismatici esponenti della Pop Art.