Home » News » REPUBBLICA DIGITALE: ECCO TECH FOR FUTURE

REPUBBLICA DIGITALE: ECCO TECH FOR FUTURE

Martedì, 22 Agosto, 2023
Categoria: 

Tech your Future è il progetto realizzato da Generation Italy per formare ed accompagnare al lavoro 333 giovani, provenienti da tutto il territorio nazionale, grazie ad una metodologia formativa e un'organizzazione consolidate. Studenti e studentesse saranno suddivisi in 13 classi: per ciascuna classe sono previsti 3 mesi di formazione full-time, seguendo un programma che include tematiche tecniche e soft. Nei successivi 3 mesi verrà promossa un’azione di inserimento lavorativo a favore dei partecipanti, tramite attività di placement e sostegno all'occupazione.

Offerta formativa proposta:

Gli studenti saranno formati su una di queste 4 professioni: Sviluppatore Java, Sviluppatore Salesforce, Sistemista e Analista Cybersecurity, Data Engineer. Tutti i percorsi saranno divisi in sessioni che abbinano alle materie tecniche anche momenti di mentorship e sviluppo di competenze complementari. Tutti i corsi si svolgeranno online secondo la formula full-time (9:00-18:00).

  • Junior Java Developer (14 settimane): sviluppo di applicazioni software e di gestione dei servizi web. Vengono approfondite le principali tipologie di applicazioni server e i framework maggiormente utilizzati.
  • Junior Salesforce CRM Developer (15 settimane): sviluppo e personalizzazione del CRM per semplificare e rendere efficace la comunicazione con clienti e stakeholder.
  • Sistemisti e Analisti Cybersecurity (15 settimane): tecnologie CISCO per la configurazione della sistemistica delle macchine (CCNA), degli apparati di rete e delle componenti applicative, della configurazione e la gestione di reti informatiche e di telecomunicazioni. Includerà anche la gestione di minacce informatiche all’interno dei Security Operations Center.
  • Junior Data Engineer (15 settimane): raccolta, gestione, modellazione, sistematizzazione e visualizzazione dei dati provenienti da diverse fonti. Include anche programmazione Python per la costruzione e gestione di database, database relazionali e non relazionali, strumenti di versioning e di data visualization (Power Bi).

L'iniziativa rientra nell'ambito delle azioni del Fondo per la Repubblica Digitale. Per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, ispirandosi all’innovativa e positiva esperienza di partnership tra pubblico e privato sociale del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale, istituito con il decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 233 del 29 dicembre 2021.

Si tratta di una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare).

Landing page: https://italy.generation.org/generation-tech-your-future/


CONTENUTI DIGITAL

Proposta copy social

Scopri come candidarti al percorso formativo gratuito "Tech your Future" selezionato dal @Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale.

I corsi sono dedicati all’acquisizione di competenze specifiche per diventare Sviluppatore Java, Sviluppatore Salesforce, Sistemista e Analista Cybersecurity, Data Engineer.

Per info e iscrizioni ➡️ https://italy.generation.org/generation-tech-your-future/

Scopri tutti gli altri corsi in partenza su ➡️ https://www.fondorepubblicadigitale.it/progetti-selezionati/

#fondorepubblicadigitale #lavoro #competenzedigitali #transizionedigitale #formazionegratuita