Home » News » RESTAURO PER IL CAMPANILE DELLA PIEVE DI CASABASCIANA

RESTAURO PER IL CAMPANILE DELLA PIEVE DI CASABASCIANA

Lunedì, 27 Luglio, 2015

Avrà inizio dopo Ferragosto il restauro del campanile della Pieve di Casabasciana e nell’arco di un mese la torre dovrebbe veder ultimati tutti i lavori messi in opera grazie al contributo della Fondazione Crl.

Tempo permettendo la seconda metà di agosto e gli inizi di settembre dovrebbero essere sufficienti a restituire agli abitanti di Casabasciana uno dei loro edifici più cari, la struttura un tempo sede della chiesa parrocchiale, prima della costruzione dell’attuale dedicata ai santi Quirico e Giuditta.

L'intero intervento ha avuto inizio circa due anni fa attraverso un’accurata progettazione e pianificazione, un intervento reso possibile grazie al contributo di 24mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha coperto ben oltre metà delle spese sostenute.

Si avvia alla conclusione dunque un importante recupero che non solo restituisce un simbolo ad una comunità, ma contribuisce al recupero di una fondamentale testimonianza storica per una valle, quella della Lima, dal passato così denso di avvenimenti e dotata di un invidiabile patrimonio artistico.