Home » News » RIAPRE LA CHIESA DI CAPANNE DI SILLANO

RIAPRE LA CHIESA DI CAPANNE DI SILLANO

Lunedì, 8 Luglio, 2019

Dopo sei anni di chiusura al culto, in seguito alle lesioni riportate nel terremoto del 2013, è stata riaperta la chiesa intitolata a San Bartolomeo e alla Madonna del Buon Consiglio di Capanne di Sillano, curazia autonoma legata alla parrocchia di Sillano. La Chiesa era stata edificata nel 1778 ed una ventina di anni dopo aveva ottenuto dal vescovo di Luni-Sarzana (da cui allora dipendeva) il titolo di Cura con i beni dell'antico Ospedale di San Sisto verso il Passo di Pradarena. I lavori di restauro in totale ammontano a circa 50mila euro, raccolti con il generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 20mila euro, Comune con 5mila euro, parrocchia di Capanne con la vendita del legname dei suoi boschi per 23mila euro e con le donazione di privati. Decisiva è stata anche la costituzione di un comitato paesano tra locali ed emigrati con l'impegno di Renzo Lorenzo Santini, originario di Capanne, da anni residente a Fornaci di Barga, che si è adoperato per la costituzione dello stesso con l'obiettivo di raccogliere i fondi per la chiesa.