Home » News » RIAPRE L’ORATORIO COLPITO DAL TERREMOTO

RIAPRE L’ORATORIO COLPITO DAL TERREMOTO

Giovedì, 14 Agosto, 2014

Dopo oltre un anno di lavori riapre l'oratorio della Madonna della Neve a Guzzano, detto del Poggio, rimasto gravemente danneggiato durante il terremoto del 25 gennaio del 2013. La piccola chiesa, di competenza della parrocchia di San Giovanni in Pieve di Controni, è collocata nel suggestivo contesto del bosco di Guzzano e da sempre rappresenta un punto di riferimento per la comunità, per i fedeli, ma anche per gli occasionali passanti che da secoli incontrano questo delicato edificio tra selve e mulattiere.

Gli interventi hanno visto il consolidamento di parte del tetto, di due archi e di parte degli intonaci esterni, nonché lo smontaggio totale delle due volte lesionate e quasi interamente crollate a seguito dell’evento sismico. Inoltre sono stati eseguiti diversi lavori di falegnameria, in particolare alle panche, fortemente danneggiate, e molte altre piccole opere per le quali gli stessi abitanti del luogo hanno fatto la loro parte.

L’intervento costituisce infatti un bellissimo esempio di sinergia e condivisione, che ha visto il sostegno della Fondazione Crl aggiungersi ad una raccolta fondi e a alla fattiva collaborazione di tutti i cittadini di Guzzano. Ognuno ha dato il proprio contributo per il raggiungimento di un fine e proprio per questo si giustifica la soddisfazione del parroco don Franco Vitali, che ha visto una comunità lavorare all’unisono ed un ente come la Fondazione rispondere prontamente ad un’emergenza.