Home » News » RIFUGIO ALPIAPUANE: INAUGURATA LA STRUTTURA

RIFUGIO ALPIAPUANE: INAUGURATA LA STRUTTURA

Sabato, 30 Aprile, 2016

Inaugurato a Careggine il nuovo rifugio realizzato dall'amministrazione comunale col contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, una struttura con diciassette posti letto, una cucina professionale, uno spazio relax, che si propone come luogo di svago e divulgazione nel cuore delle Alpi Apuane.

La struttura sarà affidata, nelle prossime settimane tramite bando comunale, a un gestore che dovrà occuparsi delle prenotazioni e della cura del rifugio. Uno spazio che permetterà agli amanti della montagna di sostare nel centro di Careggine ed essere a due passi dalle Apuane e dalle numerose escursioni possibili nei pressi.

Una centro accoglienza curato nei minimi particolari, specchio della vocazione turistica del territorio e realizzato in maniera ecosostenibile (con riscaldamento a biomasse ed energia elettrica da un impianto fotovoltaico installato sul tetto), che già nei prossimi giorni vedrà attivato un bando comunale per affidare la gestione.

L’investimento complessivo è di 655mila euro, per il recupero di un edificio che si sviluppa su due piani e offrirà all'escursionista un ricovero confortevole, con 5 camere collocate al piano superiore per 17 posti letto, e di ristoro, attraverso una struttura di refezione collocata al piano terreno.

Il rifugio AlpiApuane si collegherà inoltre in maniera funzionale con l'azienda agricola-naturalistica "La Bosa" e il suo nuovo ecomuseo, per offrire soggiorni naturalistici di medio-lungo periodo.