Home » News » RIPARTE fUNDER35

RIPARTE fUNDER35

Lunedì, 17 Giugno, 2013

Un milione di euro per la crescita di imprese non profit, operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali, il cui l’organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. Lo mettono a disposizione, attraverso l’edizione 2013 del bando fUnder35, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e altre nove Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cariplo, capofila del progetto, e Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Livorno, Monte di Bologna e Ravenna.

Il bando è stato presentato a Milano da Marco Cammelli, presidente della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, che ha promosso l’iniziativa.

“Dal 2002 al 2012 – ha commentato nell’occasione il presidente della Fondazione Cr Lucca, Arturo Lattanzi - le Fondazioni di origine bancaria hanno erogato complessivamente al settore arte e cultura oltre 4,3 miliardi di euro, di cui più di 300 milioni di euro nel solo 2012. Anche in tempi di crisi l’attenzione delle Fondazioni al mondo dell’arte e della cultura è particolarmente significativa. Ne è testimonianza l’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, fortemente orientata a promuovere e realizzare progetti di grande respiro, finalizzati alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio di inestimabile valore.” “Del resto  – aggiunge Lattanzi – anche gli aspetti economici e imprenditoriali legati alla promozione dell’arte e della cultura sono importanti. Di qui il motivo di fUNDER35, che punta a rendere più solide e stabili le migliori imprese culturali giovanili. Imprese che, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una proposta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato”.

L’obiettivo di fUNDER35 è far decollare le migliori imprese culturali giovanili, che si distinguano per la qualità dell’offerta, nonché per una corretta politica del lavoro, e si prefiggano chiari obiettivi di sostenibilità economica tramite specifici progetti di miglioramento tanto in campo progettuale che gestionale.

Il bando scade il 15 luglio 2013 ed è disponibile all’indirizzo