Home » News » SACRARIO DI STAZZANA: TUTTO PRONTO PER IL RECUPERO

SACRARIO DI STAZZANA: TUTTO PRONTO PER IL RECUPERO

Sabato, 2 Luglio, 2016
Categoria: 

Parte il primo lotto di interventi per la riqualificazione del Sacrario di Croce di Stazzana, nella frazione di Colle, a Castelnuovo: l’intervento, finanziato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca permetterà il recupero di un simbolo eretto a memoria dei caduti di tutte le guerre.

Il sacrario, realizzato nel 1966 da due architetti fiorentini, Luciano de Silla e Giorgio Merlin, si erge sulla sommità del colle "Croce dei Prunacci", a quota di 885 metri s.l.m., e ricorda tutte le vittime di guerra dei comuni della Garfagnana, e di quello di Dronero gemellato con il comune di Castelnuovo.

Lungo la scalinata che conduce alla cappella del sacrario sono collocati vari cippi in pietra che portano incisi i nomi dei comuni di provenienza delle vittime dei vari conflitti armati. Data la posizione geografica nell’area si è realizzata una terrazza panoramica da cui si ha una bellissima panoramica del territorio: dagli Appennini alle Apuane, con scorci sulla maggior parte dei comuni della Garfagnana.
Era in particolare la copertura della struttura a versare in stato di degrado: si procederà infatti con la sua sostituzione con una nuova copertura in rame e la risistemazione della parte frontale del monumento in legno.