Home » News » SAGRA MUSICALE LUCCHESE: AL VIA LA 52esima EDIZIONE

SAGRA MUSICALE LUCCHESE: AL VIA LA 52esima EDIZIONE

Mercoledì, 22 Aprile, 2015

Otto concerti di musica sacra, cori e organo, ambientati nelle più belle chiese della città: parte il 26 aprile, la Sagra Musicale Lucchese, la più longeva rassegna musicale organizzata da Comune, Provincia e Arcidiocesi di Lucca, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione tecnica dell'Oleificio Rocchi.

Il programma di questa prestigiosa manifestazione, giunta alla sua 52esima edizione, è stato presentato dal direttore artistico Luca Bacci, che dal 2009 ha raccolto il testimone da monsignor Emilio Maggini, ideatore della rassegna.

Primo appuntamento domenica 26 aprile alla Chiesa della Rosa, dove si esibirà il gruppo “Il Rossignolo - L'arte della Trio Sonata”, con Martino Noferi al flauto dolce e oboe, Marica Testi al flauto traverso e Ottaviano Tenerani al clavicembalo, con musiche di Telemann, Vivaldi e Bach.

La Cattedrale San Martino ospiterà invece l’evento del 3 maggio, dove “Cantilena antiqua” e “Concentus lucensis” presenteranno ...della Santa Croce, una storia del Volto Santo, su documenti e musiche del XV e XVI secolo, per ricordare la leggenda, la storia e il culto nato intorno al Volto Santo di Lucca.

E poi ancora una Guida all'ascolto della Messa di Alfredo Catalani (Sabato 9 maggio - Oratorio della Madonnina - Cappella Musicale Santa Cecilia), I gioielli del Barocco Italiano col “Trio Sophia” (23 maggio - San Pietro Somaldi), il Requiem K.626 di Mozart col Coro dell'Università di Pisa e la Tuscan Chamber Orchestra (Giovedì 4 giugno nella Chiesa dei Servi). Il 17 giugno la Cattedrale di San Martino farà da scenario per il concerto d'organo di Giulia Biagetti, mentre il 13 giugno ancora un approfondimento curato dal professor Paolo Razzuoli, con la Guida all'ascolto della Sinfonia e Messa da Requiem di Marianna Bottini (Oratorio della Madonnina)

Chiusura il 20 giugno col concerto finale alla Chiesa dei Servi con musica inedita di Valerio Tesei eseguita dalla Cappella Musicale Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca e Orchestra da Camera «L. Boccherini» di Lucca.