Home » News » “SETTIMANA DEL CERVELLO”: GLI EVENTI A LUCCA E VIAREGGIO

“SETTIMANA DEL CERVELLO”: GLI EVENTI A LUCCA E VIAREGGIO

Lunedì, 7 Marzo, 2016

Un ‘viaggio nel cervello alla ricerca della mente’: questo il filo conduttore del ricco programma di incontri scientifici divulgativi rivolti al grande pubblico che la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e la Fondazione Mario Tobino hanno messo in campo per la Settimana Mondiale del Cervello, che si terrà dal 14 al 20 marzo prossimi per la prima volta anche a Lucca e a Viareggio, in contemporanea con migliaia di eventi in tutto il mondo.

La manifestazione – che gode del patrocinio della Società Italiana di Neuroetica – è la prima di una serie che si articolerà nel corso dei prossimi mesi. Questo evento in particolare è orientato a divulgare una nuova percezione coune delle ricerche sul cervello, capaci di implicazioni che vanno ben oltre la scienza e la medicina.

Un’occasione importante dunque in cui la Fondazione Tobino scende in campo a fianco della Scuola IMT, per intervenire sul territorio attraverso la comunicazione dei risultati delle ricerche condotte dalla Fondazione stessa e delle prassi che vi sono collegate. Il filo rosso che unisce gli eventi organizzati per la “Settimana del cervello” è proprio questo impegno di divulgazione, che già rappresenta un mezzo per cambiare l’approccio comune nei confronti delle malattie mentali e dei disturbi comportamentali.

Apertura in grande stile nel pomeriggio di lunedì 14 marzo (alle 15, Auditorium Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco), con un evento che vede riunite ben tre delle cinque Scuole di eccellenza italiane (oltre alla Scuola IMT, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e lo IUSS di Pavia). “Senza parole: come comunicano piante, animali e esseri umani” è il titolo della conferenza a cui interverranno Pierdomenico Perata (professore di Fisiologia Vegetale e rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Giorgio Vallortigara (professore di Neuroscienze all’Università degli Studi di Trento), Michele Di Francesco (professore di Logica e Filosofia della Scienza e rettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia) e Pietro Pietrini (professore di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica e direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca).

Seguirà nella sera stessa di lunedì (alle 21.15, nella sala Vincenzo Da Massa Carrara del complesso di San Micheletto) la proiezione di Taxi driver. A 40 anni dalla sua uscita, il tema del disagio mentale del veterano della guerra del Vietnam, impersonato da un giovane Robert De Niro, propone una riflessione di grande attualità sulla sofferenza psichica. Lo psichiatra Enrico Marchi e Pietro Petrini, psichiatra, direttore della Scuola IMT e presidente della Fondazione Mario Tobino, approfondiranno il tema insieme al pubblico. La serata è realizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca.

Questi gli altri eventi in programma.

Mercoledì 16 marzo, alle 11, nel complesso di San Francesco un appuntamento dedicato allo sport: “SportivaMente: cosa rende speciale il cervello degli atleti”. Interverrà Emiliano Ricciardi, ricercatore di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Università di Pisa.

Giovedì 17 marzo alle 20.30 a Villa Argentina a Viareggio, è prevista la proiezione del film “Per le antiche scale”, tratto dall’omonimo romanzo di Mario Tobino. Interverranno Marco Natalizi (direttore della Fondazione Tobino), Pietro Pietrini e lo psichiatra Vittorio Volterra.

Venerdì 18 marzo, alle 14.30, la visita guidata all’ex manicomio di Maggiano, iniziativa curata dalla Fondazione Mario Tobino (per informazioni e prenotazioni: info@fondazionemariotobino.it, tel. 0583 327243).

Alle 18, alla Cappella Guinigi, la conferenza “La potenza dell’immagine tra cervello e società”, con Pietro Pietrini, Maria Luisa Catoni (professore ordinario di Storia dell’Arte Antica e Archeologia a IMT) e Nicola Bassi (professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi di Parma).

Sabato 19 marzo, alle 17, alla libreria “Lucca Libri”, incontro moderato da Stefano Gattei (ricercatore di Storia e Filosofia della Scienza), dal titolo “Un mercato da brivido. Economia tra emozione e ragione”, con Pietro Pietrini, Nicola Lattanzi (professore associato di Economia aziendale all’Università di Pisa) e Massimo Riccaboni (professore ordinario di Economia e Management a IMT).

Per maggiori informazioni: www.imtlucca.it/settimanadelcervello2016/

email: commev@imtlucca.it; Tel. 0583 4326 552/543